Erasmo, il cane bagnino che salvò
un 13enne, ha vinto il premio Fedeltà

Lunedì 18 Agosto 2014
Erasmo, il cane bagnino che salvò un 13enne, ha vinto il premio Fedeltà
PADOVA - "Premio Fedeltà del cane” a Erasmo il cane bagnino di Padova. Venerdì 16 agosto San Rocco di Camogli, oltre alla festa patronale, ha ospitato la 53ª edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane.



Tra i premiati anche Erasmo, uno splendido labrador che il 16 giugno 2013, a Caorle, è stato protagonista, assieme al suo padrone, il padovano Massimo Salvadego, del salvataggio di un tredicenne in difficoltà. Ecco la motivazione ufficiale del premio. «Erasmo, Labrador di 6 anni, fa il bagnino. Ha salvato un ragazzino in mare in seria difficoltà».



DAL CANILE AL PODIO

Erasmo, un robusto e generoso Labrador, che come racconta il suo padrone Massimo, è stato preso in canile all’età di un anno, ora grazie all’educazione ricevuta dallo stesso Massimo e all’apposito corso frequentato alla Sics (Scuola italiana cani salvataggio), ha realizzato la sua strada, prestando servizio sulle spiagge durante i weekend. Nel giugno del 2013 è stato protagonista di un salvataggio nel tratto di mare davanti alla spiaggia di Falconera a Caorle, vicino a Venezia; ha salvato un ragazzino di 13 anni, autistico, che il mare stava portando sempre più al largo e che, sottovalutando la gravità della situazione, non si lasciava avvicinare. inalmente dopo parecchi tentativi e con l’aiuto di Erasmo, Massimo è riuscito a farlo aggrappare all’imbragatura del cane e a trarlo in salvo. «Erasmo è un veterano in questo tipo di interventi, ma è pure preparato a lanciarsi in acqua da un elicottero o dagli scogli, oltre che a trainare una piccola imbarcazione o a intervenire a bordo di una moto d’acqua. Erasmo è un cane forte, davvero pronto a tutto!»
Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 09:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci