Padova. Autobus notturno, scatta l'aumento del biglietto per la singola corsa

Finora aveva gli stessi costi delle corse urbane, ora si pagherà 2,20 euro

Mercoledì 18 Ottobre 2023 di Alberto Rodighiero
I Quibus

PADOVA - Anche per il biglietto del bus notturno Quibus (il vecchio Night Bus) scatta l'aumento, che porterà il costo della singola corsa a 2,20 euro.

Dopo il rincaro dei titoli di viaggio scattato lo scorso giugno il ticket urbano è passato da 1,30 a 1,70 euro, mentre quello extraurbano da 1,50 a 2 euro anche se sono aumentati i tempi di validità ora a essere rivisto verso l'alto è il costo del servizio di autobus notturno a chiamata, che fino ad ora aveva gli stessi costi delle corse urbane: 1,70 euro. Un prezzo che è destinato però ad aumentare di 0,50 euro per ogni singola corsa, che arriva dunque a costare 2,20 euro.

Aumenta il biglietto del bus notturno

A mettere nero su bianco questa decisione è un decreto firmato dal vicepresidente della Provincia, Vincenzo Gottardo. Nel dispositivo si spiega infatti che nella riunione dell'ente di governo del trasporto pubblico padovano dello scorso 5 ottobre, su proposta del Comune, si è convenuto di "aumentare la tariffa relativa al servizio Quibus di competenza comunale dall'attuale importo di 1,70 euro a 2,20 euro, in considerazione del fatto che il servizio, attivo nel solo territorio del comune, si configura come servizio particolare, a chiamata, in orario serale/notturno e con percorsi flessibili tra le fermate del trasporto pubblico locale". In virtù di questo la Provincia ha provveduto ad adottare il provvedimento amministrativo.

Le risorse

«Su richiesta del Comune abbiamo approvato questo incremento tariffario - ha spiegato ieri Gottardo -. Quello che però posso dire è che a suo tempo il Governo Draghi aveva previsto per le annualità 2022, 2023 e 2024 che una piccola parte dei fondi per il trasporto pubblico venissero destinati ai servizi in sharing e a chiamata. Un finanziamento che per il bacino di Padova vale 571mila euro da suddividere in tre esercizi tra città e provincia. Queste risorse, già entro l'anno, dovrebbero permetterci, per quel che riguarda il territorio provinciale, di rendere gratuito il bus a chiamata da e per l'ospedale di Schiavonia». Per quel che riguarda la città invece non è escluso che questi fondi possano essere utilizzati per abbassare nuovamente le tariffe del Quibus, che di fatto è l'unico mezzo a chiamata in servizio in città. Nel frattempo gli utenti del servizio dovranno pagare un biglietto maggiorato di 0,50 centesimi. Per il momento a Palazzo Moroni si preferisce non commentare l'iniziativa.

Come funziona

Inizialmente nato con il nome di Night Bus nel gennaio 2019, Quibus è un servizio notturno di autobus, su prenotazione, gestito da Busitalia Veneto che trasporta gli utenti su un percorso a scelta partendo e arrivando alle fermate dei mezzi di linea. Pensato in particolare per giovani e universitari, è attivo tutti i giorni nel territorio comunale: lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 20 all'1 e mercoledì, venerdì e sabato dalle 20 alle 2. Per accedere al servizio si prenota il viaggio attraverso l'app Quibus, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l'orario di partenza o di arrivo desiderato e il numero di passeggeri. Al momento della prenotazione la piattaforma verifica gli orari, la disponibilità di bus e posti e fornisce le informazioni sui tempi d'attesa, fermata di partenza e numero del bus. Confermata la prenotazione il viaggio è garantito. Sempre attraverso l'app si può monitorare il viaggio da 30 minuti prima della partenza (l'app invia un promemoria 20 minuti prima), si possono salvare gli spostamenti preferiti ed esprimere una valutazione sul servizio. Il viaggio può essere prenotato da una settimana fino a 5 minuti prima dell'ora di partenza. Si può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni e fino a un massimo di 12 persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA