Busitalia, in arrivo altri 16 mezzi elettrici: un investimento da 8 milioni di euro

Domenica 15 Ottobre 2023 di Alberto Rodighiero
Busitalia, mezzo elettrico

PADOVA - La flotta di Busitalia a Padova diventa sempre più green anche grazie ai fondi del Pnrr ed entro un paio d'anni tra città e provincia dovrebbero arrivare circa 80 nuovi autobus elettrici.
A febbraio dell'anno scorso il Comune ha presentato al mistero dei Trasporti un progetto, da finanziare attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza, per l'acquisto di 16 autobus elettrici (per un importo di 8,16 milioni di euro) e per la realizzazione delle relative colonnine di ricarica (per un importo di ulteriori 2 milioni di euro).

Una richiesta che è stata accolta nel maggio del 2022 e, successivamente, il Ministero ha provveduto a corrispondere al Comune un anticipo dell'ammontare totale dell'importo, ossia 1.023.000 euro.

LA STRATEGIA
«Dal momento che sarà Busitalia a provvedere all'acquisto dei nuovi bus elettrici e alla realizzazione degli impianti di alimentazione ha spiegato ieri l'assessore alla Mobilità, Andrea Ragona ora questo anticipo sarà girato alla società che darà il via all'acquisto di questi autobus. Mano a mano che arriveranno le altre risorse, provvederemo a girare anch'esse a Busitalia». A sue volta la società di trasporto pubblico provvederà ad acquistare i nuovi bus e a metterli progressivamente su strada.
«Anche questa operazione ha aggiunto l'esponente in Giunta di Coalizione civica conferma il nostro impegno in favore di una mobilità pubblica sempre più sostenibile. Una mobilità che, in futuro, potrà contare su tre linee tranviarie e, appunto, su autobus a emissioni zero».

GLI SVILUPPI
Il progetto finanziato dal Pnrr però è solo un tessera di un mosaico molto più ampio che, da qui a qualche anno, porterà alla quasi totale elettrificazione della flotta a disposizione della partecipata di Ferrovie dello Stato. A conferma di questo c'è l'acquisto, lo scorso gennaio, di 150 autobus elettrici da parte di Busitalia (società del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane). Nuovi mezzi che saranno destinati ai servizi in Umbria, Veneto e Campania (dove la società opera con le sue controllate). Di questi, oltre il 50% sarà destinato a Busitalia Veneto e una sessantina sono attesi nel Padovano.
L'accordo quadro, del valore di circa 90 milioni di euro, è stato siglato con Iveco dopo una procedura a evidenza pubblica europea a cui hanno partecipato i principali attori del settore.  I nuovi autobus sono completamente elettrici a zero emissioni, modello E-way, lunghi 12 metri, e sono dotati di numerose funzionalità per garantire un'esperienza di viaggio confortevole.  I mezzi, con posti per le sedie a rotelle, saranno allestiti in due diversi layout per rispondere al meglio alle specificità dei servizi urbani ed extraurbani, senza compromettere l'autonomia di guida effettuabile con una singola ricarica.


La fornitura si svilupperà nel periodo 2023/2025: il primo lotto di 18 autobus elettrici è destinato ai servizi urbani di Padova e Rovigo e, secondo la programmazione, i primi mezzi sono stati messi in strada già la scorsa estate. I nuovi bus concorreranno al consistente piano di rinnovo della flotta (nell'ultimo anno e mezzo già il 23% del parco mezzi che opera su Padova è stato rinnovato). Non solo. A maggio del 2022 il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato a Roma il Piano industriale 2022/2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti, con un impatto sull'economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di Pil. Un piano che contempla uno stanziamento complessivo di circa 140 milioni di euro che consentirà a Busitalia il rinnovo di ben 446 autobus della flotta con mezzi elettrici, a gas e ibridi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci