Il mondo dell'arte e dell'antiquariato invade la Fiera di Padova

ArtePadova, alla sua 33° edizione, sarà presente da oggi a lunedì, e Antiquaria Padova, alla sua 39°, resterà fino a sabato

Venerdì 10 Novembre 2023 di Alberto Degan
Antiquaria

PADOVA - Da oggi la città di Padova diventa capitale dell'arte e dell'antiquariato. Opere moderne e contemporanee si mescoleranno a manufatti artigianali con oggetti dal più lontano passato italiano ed europeo fino al Novecento, in un'unica sede dedicata interamente a loro: la fiera di Padova. Saranno la bellezza di 5 padiglioni a contenere due eventi che da anni ormai hanno conquistato un posto fisso all'interno della fitta agenda di eventi culturali dell'Urbs Picta: ArtePadova, alla sua 33° edizione, sarà presente da oggi a lunedì, e Antiquaria Padova, alla sua 39°, resterà fino a sabato. Le due rassegne organizzate da Nord Est Fair prevedono agevolazioni per il pubblico, con la possibilità di visitare entrambe le mostre con un singolo biglietto. «ArtePadova non smette mai di evolvere e lo fa attraverso le diverse gallerie - spiega Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair -, che fanno ricerca e scoprono nuovi talenti, investendo su artisti meno conosciuti perché creino anche un nuovo mercato.

Commercialmente la mostra sta dimostrando sempre maggiori interessi nelle compravendite di pezzi d'arte».

L'itinerario

Nei padiglioni 7 e 8 saranno presenti 140 galleristi di tutte le regioni italiane (34% dalla Lombardia, 20% dal Veneto, 11% Toscana e 10% Emilia Romagna) a cui si uniranno anche Austria, Francia, Regno Unito, San Marino e Svizzera. Saranno esposti fianco a fianco 605 lavori dei massimi esponenti degli stili che hanno contraddistinto il secolo scorso e il primo squarcio dell'attuale, ognuno con il proprio linguaggio: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla Street art. Per fare qualche nome: Picasso, Christo, Warhol, Fontana, Mirò, De Chirico e Campigli, di cui sarà esposto il bozzetto di quello che sarebbe diventato poi il famoso affresco di Palazzo Liviano. Al padiglione 4 sarà possibile incontrare altri 130 espositori partecipanti al 12° Contemporary Art Talent Show, una rassegna-laboratorio creativo che presenta 306 artisti emergenti con oltre 2.500 opere in vendita. Al suo fianco, nel padiglione 3, si terrà l'11° premio CAT e il 6° premio Banca Mediolanum rivolti agli artisti emergenti. «La mostra-mercato dell'Antiquariato - continua Rossi - ha saputo imporsi nel panorama nazionale». Grazie ad una sessantina di espositori in arrivo da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, in un raffinato allestimento Antiquaria Padova si presenta nel padiglione 1 della Fiera con antichi mobili, pregiati dipinti e sculture, porcellane, arti decorative, gioielli, tappeti di pregiata manifattura, tessuti, orologi, editoria specializzata, arte del restauro. Ad aggiungersi alla vasta proposta artistica di questo weekend, sarà possibile attraverso una ulteriore convenzione, presentando in Fiera il biglietto di ingresso ai Musei Civici di Padova, ad aver diritto all'ingresso ridotto per Antiquaria Padova e per ArtePadova, mentre presentando il biglietto delle due manifestazioni alla biglietteria dei Musei Civici l'ingresso costerà 9 euro.

Ultimo aggiornamento: 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci