L'altoatesino Peter Fill nella storia: primo italiano a vincere la Coppa del mondo di discesa

Mercoledì 16 Marzo 2016 di Redazione Sport
Peter Fill

L'azzurro Peter Fill, 33 anni, ha vinto la Coppa del mondo di discesa. Nei 50 anni di storia della Coppa del mondo, Fill è il primo italiano a vincere questo trofeo nella disciplina regina dello sci alpino.

Fill scavalca in classifica nell'ultima discesa della stagione il norvegese Aksel Lund Svindal, fermo da 4 gare per un infortunio al tendine d'Achille. Sfuma il sogno di vincere la coppa di cristallo per un altro azzurro, Dominik Paris, il velocista, infortunato per una lesione muscolare al gluteo e alla coscia sinistra, ha chiuso in 19esima posizione.

 


A vincere la gara di St. Moritz è lo svizzero Beat Feuz col tempo di 1'40''44, alle sue spalle lo statunitense Steven Nyman, +0''08, terzo gradino del podio per il canadese Erik Guay, +0''54. Per Fill il ritardo da Feuz è di 1''36, 15esimo Christof Innerhofer, +1''71, 19esimo Paris a +2''34.

In classifica generale Fill chiude con 462 punti, a 436 Svindal, terzo Dominik Paris con 432 punti, posizione condivisa con il norvegese Kjetil Jansrud.

I complimenti di Renzi e la Fortuna
«Complimenti a Peter Fill campione del mondo di discesa. Una bellissima pagina nella storia dello sci italiano #orgoglioItalia». Arrivano su Twitter anche le felicitazioni del premier Matteo Renzi, mentre il carabiniere 33enne originario di Castelrotto sceglie la strada del pragmatismo: «È stata dura, non era facile partire per ultimo ma sono stato fortunato con il meteo e le condizioni sono cambiate.
Sono felice. Sono stato fortunato a non avere infortuni per tutta la stagione, non mi sono fatto male e ora ho questa coppa tra le mani».





 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci