Morta a 105 anni la pensionata d'Italia, percepiva l'assegno da 98 anni

Martedì 21 Febbraio 2017
Morta a 105 anni la pensionata d'Italia, percepiva l'assegno da 98 anni
16

SEDICO - È morta la nonnina di Sedico. O, per chi se la ricorda meglio in quest'altra veste, la pensionata d'Italia. Parisina Maria Canzan di Libano il 9 agosto scorso aveva festeggiato i 105 anni e da 98 anni percepiva una pensione di invalidità dopo che, a soli 7 anni, nel 1918 durante l'occupazione tedesca, rimase ferita dallo scoppio di un sacchetto che raccolse per strada. Parisina riportò gravi ferite, ma seppe sempre reagire con vigore. La sua storia ha fatto il giro d'Italia per essere la pensionata di più lungo corso.
Stasera, martedì, alle 18,30, sarà celebrato un rosario a Libano per ricordarla e domani, alle 15, saranno celebrati i funerali a Libano.
Parisina aveva vissuto gli ultimi mesi della sua lunga vita in casa di riposo. Ed era stato proprio lì che si erano tenuti i festeggiamenti per i suoi 105 anni. Una storia drammatica ed esemplare, la sua, che si ricollega alle vicende della Grande guerra. In quello scoppio la donna perse un polpaccio e l'udito dell'orecchio sinistro.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 17:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci