Si è spenta a 85 anni Marta Marzotto,
fu la grande signora di Cortina

Venerdì 29 Luglio 2016
Matteo Marzotto con la mamma Marta durante la festa a Cortina
1

MILANO - «Ciao nonita mia». Con questo tweet Beatrice Borromeo, la nipote di Marta Marzotto, annuncia la morte della nonna. Era ricoverata alla clinica La Madonnina di Milano. Aveva 85 anni.


Icona dello stile italiano e grande dama vicentina con quel cognome portato con orgoglio per tutta la vita, Marta Marzotto, nata Vacondio, era venuta alla luce a Reggio Emilia nel 1931.
Figlia di un casellante delle ferrovie e di una mondina, nel 1954 sposa il conte Umberto Marzotto dal quale ha cinque figli. Tra questi Paola, nata nel 1955 e madre di Beatrice Borromeo.

 
 

Stilista ed ex modella, ha lasciato un segno profondo nella vita culturale del Paese. Marta Marzotto è morta dopo una breve malattia vissuta nella massima riservatezza circondata dall'affetto di tutti i suoi figli e nipoti. «Abbiamo raccolto il suo insegnamento - hanno detto i figli - è stata una madre e una nonna molto affettuosa».

Marta Marzotto è stata stilista italiana affermata, animatrice culturale, opinionista televisiva, apprezzata costumista e disegnatrice di gioielli, occupazione intrapresa negli ultimi anni della sua carriera artistica. Vive i primi anni della sua vita a Mortara, in Lomellina, e inizia a lavorare giovanissima, dapprima come mondina, poi come apprendista
sarta e in seguito come modella nella sartoria delle sorelle Aguzzi, di Milano. Proprio nell'ambiente della moda, all'inizio degli anni Cinquanta, il prmo incontro della vita: conosce il conte Umberto Marzotto, vicentino di Valdagno, comproprietario con altri fratelli dell'omonima industria tessile. E lo sposa il 18 dicembre del 1954, a Milano: un'unione da cui nascono cinque figli.

Nel 1960 Marta Marzotto conosce il pittore Renato Guttuso e dalla fine degli anni '60 diventa la figura femminile dominante dell'opera del grande pittore che la rappresenta in molte opere, come ad esempio nella serie delle Cartoline, che raccoglie uninsieme di 37 disegni e tecniche miste. Nel 1973 Marta Marzotto si stabilisce a Roma, dove tiene un salotto, sede di letterati, uomini dell'alta moda, artisti. È autrice di due libri: «Il successo dell'eccesso» e «Finestra su Piazza di Spagna». 

Marta Marzotto è stata anche persona di primo piano nei salottI mondani e negli eventi sociali e culturali di Cortina d'Ampezzo. Nella gallery allegata ecco le foto della festa per i suoi primi 85 anni, realizzata a Cortina, e due scatti esclusivi con il figlio Matteo, imprenditore e presidente della Fiera di Vicenza.

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 00:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci