Grossa frana di detriti sull'Alemagna:
strada chiusa, Cortina isolata per ore

Mercoledì 15 Giugno 2016
Grossa frana di detriti sull'Alemagna: strada chiusa, Cortina isolata per ore
27

CORTINA D'AMPEZZO - Strada statale Alemagna chiusa ancora una volta a causa di una frana di detriti che si è abbattuta ad Acquabona dopo le intense piogge delle ultime ore. La colata detritica - che ha un fronte di oltre 80 metri e un'altezza due nel punto più alto - ha di fatto interrotto la circolazione lungo la strada. Un autista di un mezzo pesante ha assistito alla colata, escludendo che siano rimasti coinvolti veicoli di passaggio. I vigili del fuoco sono al lavoro dalle 4, stanno monitorando la situazione con la squadra di Cortina a monte e quella di San Vito a Valle, già operativi i mezzi dell’Anas per liberare la strada. La statale è stata riaperta alle 15.

Prosegue intanto il monitoraggio della situazione da parte del Comitato Operativo per la viabilità, riunitosi presso la Prefettura di Belluno.
 
 


«Non è una sorpresa, perché conosciamo il versante, gli invasi erano pieni. Venerdì scorso ho emesso un'ordinanza, indirizzata ad Anas e Regole d'Ampezzo, di svuotare gli invasi. Ma con il materiale così fluido, impregnato d'acqua, non è facile intervenire». Così il sindaco di Cortina Andrea Franceschi. «La notte scorsa - rileva - non c'erano operatori della Protezione civile di turno, anche perché non è arrivato il messaggio di allarme, dal sistema di rilevamento radar, che non ha rilevato un fenomeno come questo. Dovrebbe avvisarti quando i fenomeni temporaleschi si avvicinano, a distanza di trenta chilometri, per darti il tempo di intervenire, di prepararti. Significa che, nonostante l'impiego di varie tecnologie, per quanti sistemi si impieghino, alla fine sei sempre costretto ad avere la presenza dell'uomo. Non si può vivere così, con tante persone allertate, ad ogni pioggia. Anas parla di invasi, di bacini di protezione, a monte della statale, non di interventi strutturali. Personalmente ritengo invece necessaria un'opera sulla strada. Non si tratta più di una eccezione: qui c'è una frana ogni poche settimane, nella stagione estiva. Non so cosa aspettino per un intervento strutturale, in questo punto. Ritengo non sia eccessivamente costoso, il tratto da proteggere non è lunghissimo».
 

Ultimo aggiornamento: 19:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci