Trovata viva a Malga Bocchette Paola, la 50enne scomparsa da casa: decisivo il cane da salvataggio

Venerdì 8 Marzo 2024
Trovata viva a Malga Bocchette Paola, la 50enne scomparsa da casa: decisivo il cane da salvataggio

E' stata trovata viva la donna di Quero Vas di cui non si avevano più notizie da mercoledì. Paola Collavo è stata rinvenuta dai soccorritori dopo le 15 nei pressi di malga Bocchette sul versante trevigiano del Monte Grappa nel territorio del comune di Seren del Grappa.

La donna è stata presa in cura dal personale del Suem e portata in ospedale. Le ricerche dei vigili del fuoco oggi congiuntamente al personale del soccorso alpino, erano iniziate ieri con l’attivazione del piano persone scomparse della prefettura di Vicenza.

Il ritrovamento

È stata ritrovata in buone condizioni, seppur in stato confusionale, Paola Collavo. Nell'ambito dei controlli agli edifici del Monte Grappa, dopo che la sua auto era stata rinvenuta parcheggiata sul ciglio della provinciale 148, è stata l'indicazione del cane di un'unità cinofila a far ritrovare la donna durante una perlustrazione. Una squadra composta da un soccorritore di Feltre e dall'unità cinofila della Guardia di finanza di Cortina è stata infatti guidata fino al ricovero di una casera privata non distante dal Rifugio Bocchette. Paola si era riparata lì, a quattro chilometri circa da dove aveva lasciato la macchina. È stata quindi fatta arrivare un'altra squadra a bordo del quad, che la ha trasportata fino a Rifugio Forcelletto, dove è stata trasferita sull'ambulanza, partita in direzione dell'ospedale di Feltre per i dovuti accertamenti. Alla ricerca hanno preso parte il Soccorso alpino di Feltre e Pedemontana del Grappa, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina e Auronzo, con le proprie unità cinofile, i Vigili del fuoco.

La scomparsa e le ricerche

Ricerche in mezzo alla neve: è dalle 17 di giovedì 7 marzo che i vigili del fuoco stanno cercando incessantemente una donna scomparsa da mercoledì 6 marzo. Si tratta di Paola Collavo, 50enne di Quero di Quero Vas, comune di tremila anime in provincia di Belluno.

Le ricerche sono portate avanti dai pompieri sul Monte Grappa, nel suo versante vicentino, e sono scattate in zona dopo il ritrovamento dell’auto lungo la SP 148, in località Cancellato di Valbrenta (Vicenza), 800 metri circa dopo il rifugio Scarpon, nelle vicinanze del Sacrario di Cima Grappa.

Le operazioni di ricerca sono rese difficili per l’abbondante nevicata che ha interessato la zona che si trova sopra i 1500 metri di quota. Attivato anche il personale del soccorso alpino per la ricerca in valanga per la verifica di una piccola slavina presente in zona.

I vigili del fuoco sono sul posto con il personale del distaccamento di Bassano e Vicenza, presenti gli operatori TAS (topografia applicata al soccorso), personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e personale per ricerca in valanga. 

Ultimo aggiornamento: 21:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci