Da Cortina a Sappada a Feltre, una
provincia tra feste e maschere

Domenica 7 Febbraio 2016
Carnevale a Sappada
Oggi il Carnevale impazza un po’ in tutta la provincia.
SEDICO - Terzo e ultimo appuntamento con il Carnevale di Sedico. Dalle 14.30 sfileranno carri e gruppi mascherati con la partecipazione straordinaria del gruppo storico Musici e sbandieratori di Saletto (Padova) e del Corpo musicale comunale di Sedico, in maschera.  
FELTRE - Appuntamento al palaghiaccio con il Carnevale sui pattini, un pomerggio alternativo pattinando in maschera a ritmo di musica con dj Set della discoghiaccio.  Martedì invece, alle 14.30, in piazza Isola, si terrà la tradizionale festa di Carnevale per i bambini.
FORNO DI ZOLDO - È l'Eros il tema del concorso i Volti lignei del Carnevale zoldano che si svolge oggi a Fornesighe. Intitolato alla tipica maschera locale la «Gnaga» si annovera tra le più caratteristiche e seguite manifestazioni del Veneto. Protagoniste sono le maschere lignee in cirmolo realizzate sul posto dai più noti scultori lignei delle zone alpine e non solo. Maschera paurosa è invece l'Om Salvarech, il terribile «uomo del bosco» caratterizzato da un corpo peloso e da zanne sporgenti.
CORTINA - Oggi la comunità d'Ampezzo vive il suo Carnevale tradizionale, fra sport e socialità, con il Palio dei Sestieri e i carri folcloristici. Quest'anno c'è la goliardica novità della sfida fra i sei presidenti, per celebrare l'ottantesimo. Alle 16, in piazza, le premiazioni, poi gli spettacoli sui carri, con attori dilettanti che recitano in ladino ampezzano.
TRICHIANA - Mascherata anche al Parco Lotto di Trichiana, organizzato dalla Pro Loco. Si inizia alle 14.30. In programma magie comiche, bolle di sapone giganti, giocoleria, numeri da circo, e grandi illusioni. Seguiranno, musica per grandi e bambini, con premiazioni delle prime tre migliori famiglie in maschera. Gran finale con animazioni, baby dance, con Federica e cascata di palloncini. Nel corso della manifestazione ci sarà l'iniziativa del "Crostolo d'oro".
SAPPADA - Passata quella dei Poveri, e celebrata anche quella dei Contadini, arriva a Sappada la Domenica dei Signori. Il terzo appuntamento che scandisce il calendario della manifestazione sappadina è in programma oggi dalle 14.30 in Borgata Granvilla. 
SOVRAMONTE - Festa anche a Servo, oggi. L'iniziativa è di Comune, Alpini di Servo e Parrocchie di Servo, Sorriva-Zorzoi e Aune-Salzen. Il ritrovo è alle 15. 
ALANO DI PIAVE - Sfilata di carri, tempo permettendo, anche ad Alano di Piave organizzata dalla Pro loco di Alano e Fener. La kermesse prenderà il via alle 13 sul tragitto I Faveri, Colmirano, Alano e Fener dove arriverà alle 15.45. In caso di pioggia si rinvia a domenica 14.
QUERO - Tredicesima edizione di Carnevalando oggi dalle 14 nella palestra di via via Spaloa, con intrattenimenti vari e premiazione delle maschere più belle.
Ultimo aggiornamento: 12:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci