Il Comune si apre agli immigrati: raccolta rifiuti anche in cinese e arabo

Sabato 11 Marzo 2017 di Eleonora Scarton
Il Comune si apre agli immigrati: raccolta rifiuti anche in cinese e arabo
1
QUERO VAS - Giornata all'insegna dell'ambiente quella che si svolgerà domani nel comune di Quero Vas: una cinquantina di volontari ripuliranno alcuni siti del territorio che versano in stato di degrado. Rifiuti sparsi sul ciglio delle strade, sacchetti abbandonati nei boschi e lungo il greto del Piave non sono un bel biglietto da visita per tutti coloro che si trovano a transitare nel comune del Basso Feltrino. Proprio per questo è stata organizzata una giornata ecologica. I siti che saranno oggetto dell'iniziativa sono la statale Feltrina che dalla frazione di Carpen scende fino alla stazione dei treni di Santa Maria, il greto del fiume Piave nelle zone, per esempio, di Caorera e della passerella di Quero Vas, la strada comunale che da Schievenin porta a Quero e la strada Calnova e Moschetta. Il tutto sarà possibile, come spesso accade, grazie alla buona volontà dei volontari; in quest'occasione saranno presenti la Pro loco, gli alpini e la protezione civile sia di Quero che di Vas, l'associazione amici di Carpen e i volontari del bacino di pesca numero 10.
Il programma delle giornata prevede alle 7.30 il ritrovo in piazza a Quero e il finale sarà intorno alle 12. «Grazie al contributo del Comune, che sarà presente con alcuni mezzi e con gli operai comunali, porteremo i rifiuti raccolti agli ecocentri di Quero e di Vas - spiega l'assessore all'ambiente Alberto Coppe - e poi andremo tutti a trascorrere un momento conviviale al ristorante la miniera di Scalon dove il proprietario, Paolo Berra, offrirà la pastasciutta a tutti coloro che hanno lavorato durante la mattinata».
Restando in tema rifiuti, è stata stampata una locandina plurilingue (cinese, italiano, arabo, inglese) con le regole della raccolta differenziata del comune di Quero Vas per l'utilizzo dell'ecocentro. «Come commissione ecologica del nostro comune ci siamo resi conto che è opportuno richiamare a una cultura civile tutte le famiglie, soprattutto di quelle extra comunitarie che hanno qualche problema nel capire la lingua - conclude l'assessore -; Il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti dipende anche da te il titolo della locandina a colori che è stata preparata, stampata e che verrà distribuita a tutte le famiglie nelle prossime settimane».
Ultimo aggiornamento: 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci