Il siepista Bamoussa convocato
alle Olimpiadi all'ultimo secondo

Martedì 2 Agosto 2016 di Maurizio Ferin
Abdoullah Bamoussa di corsa
3
ALPAGO - Lo sport bellunese rientra all’ultimo momento alle Olimpiadi di Rio. Finora nessun atleta della provincia era riuscito a guadagnarsi la convocazione, nemmeno alle Paralimpiadi (dopo l'addio allo sport di De Pellegrin), e l’unico appiglio era il tifo per Noemi Batki, nata in Ungheria, ma cresciuta anche come tuffatrice a Belluno (da anni a Trieste, Noemi sarà l’unica azzurra in gara dalla piattaforma, per lei è la terza Olimpiade). 

Oggi il colpo di scena: Abdoullah Bamoussa, marocchino di nascita, ma bellunese d’adozione - vive  da tempo in Alpago - è stato chiamato dalla Nazionale di atletica. Bamoussa parteciperà ai 3 mila siepi: trentenne, Abdoullah ha gareggiato agli ultimi Europei, 8. nella finale, ma senza mai centrare, nel corso della stagione, il minimo olimpico. La convocazione è dovuta a due motivi: primo, l’esclusione dell’altro azzurro delle siepi, Chatbi (anche lui marocchino di nascita), per avere saltato tre controlli antidoping, reato sportivo per il quale, essendo recidivo, va incontro a una squalifica a vita. Secondo, il target number, regola in base alla quale un certo numero di atleti partecipano nelle varie specialità e, nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo, vengono selezionati gli atleti in base alla lista stagionale.

Con l’iscrizione attraverso il target number non è necessario aver ottenuto il minimo: grande festa a Belluno e in Alpago, e anche in Friuli, perché Bamoussa corre per il Brugnera Friulintagli, club pordenonese. La gara tremila siepi sono in calendario sabato 13 agosto.
Ultimo aggiornamento: 18:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci