Referendum, ecco la data: si voterà il prossimo 4 dicembre

Lunedì 26 Settembre 2016
Referendum, ecco la data: si voterà il prossimo 4 dicembre
La data del voto per il referendum costituzionale è il 4 dicembre. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio Matteo Renzi ai ministri riuniti in questi minuti per il Cdm a Palazzo Chigi.  Urne aperte dalle 7 alle 23.

Il premier aprirà la campagna per il Sì al Referendum il prossimo 29 settembre a Firenze. Il capoluogo toscano rappresenta la prima di numerose tappe in vista del voto decisivo per la sopravvivenza del governo.  «La partita è tutta qui. Qui e ora. Chi vuole cambiare, ci dia una mano. Dandoci del tempo, chiamando un pò di amici, facendo il volontario sulla rete o tra la gente. Oppure costituendo un comitato. Come fare è spiegato su www.bastaunsi.it . Dove chi vuole può anche dare un piccolo contributo economico, prezioso per la campagna di comunicazione, che abbiamo iniziato a far girare. Ogni sforzo è importante. Può persino essere decisivo. La partita è adesso e non tornerà. Non ci sarà un'altra occasione. Sono certo che non la sprecheremo». Lo scrive Matteo Renzi su E-news.

«Scegliendo il 4 dicembre Renzi non allontana solo la data del referendum, prova ad allontanare la sua paura di andare a casa. Ma quello che è differito non è evitato». Così su Facebook Luigi Di Maio, del direttorio Cinque Stelle e vicepresidente della Camera.

«Finalmente gli italiani conoscono la data di scadenza di questo governo abusivo: il 4 dicembre si vota per il referendum costituzionale e se vince il no Renzi va a casa». Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. «Il dado è tratto. Sappiamo finalmente che si voterà il 4 dicembre e quello che è un diritto sembra quasi una conquista. Adesso però è il momento di lasciare da parte ogni tipo di polemica e di concentrarsi sulla campagna per il no. Dai sondaggi emerge che anche una quota dei nostri elettori è ancora indecisa». Lo dichiara il senatore di Fi, Renato Schifani.
Ultimo aggiornamento: 21:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA