Hamas, gli 007 conoscevano il piano del 7 ottobre. La tv israeliana mostra il rapporto top secret: «Fu ignorato»

Venerdì 5 Gennaio 2024
Hamas, gli 007 conoscevano il piano del 7 ottobre. La tv israeliana mostra il rapporto top secret: «Fu ignorato»

L'esatta dinamica dell'attacco sferrato da Hamas il 7 ottobre era descritta, con dovizia di dettagli, in un documento top secret dell'intelligence militare redatto nell'autunno del 2022 nella 'Divisione Gazà dell'esercito.

Lo ha rivelato il programma di inchieste giornalistiche 'Uvdà' della tv israeliana Canale 12, che è riuscita ad ottenere una copia di quelle carte. Il documento - dal titolo 'La minaccia di una incursione di Hamas dalla striscia di Gazà - includeva grafici, con la disposizione delle varie unità di Ezzedin al-Qassam, l'ala militare di Hamas. E precisava che questa aveva addestrato unità di elite, chiamate Nukhba, forti di 2.400 uomini scelti dopo una severa selezione.

Nasrallah: «Inevitabile la riposta all'uccisione del numero due di Hamas»

Il documento che avvertiva su Hamas

Gli autori del testo sapevano già allora che Hamas progettava di mimare i reticolati e la muraglia di confine e di mandare all'attacco i suoi uomini a bordo di motociclette e pick-up: sarebbero bastati allora pochi minuti per passare dai rioni orientali di Gaza ai kibbutz vicini. Il documento avvertiva che l'obiettivo di Hamas era la «penetrazione massiccia in territorio israeliano», con decine di compagnie impegnate in un assalto simultaneo, per espugnare basi militari e kibbutz facendo strage di soldati e civili e catturando ostaggi (vivi o morti). L'intelligence sapeva che l'attacco poteva essere preceduto da una fase prolungata di quiete, per poi essere lanciato in un momento in cui il confine israeliano fosse relativamente sguarnito.

Strage Iran, Raisi minaccia Israele: ci sarà la vendetta. Hezbollah: «Risponderemo all'attacco israeliano su Beirut»

L'allarme mai preso in considerazione

La emittente non ha potuto tuttavia sciogliere il dubbio maggiore: per quale motivo i comandanti dell'intelligence militare non abbiano preso quel testo nella dovuta considerazione. Gli autori si erano chiesti se esso fosse solo la formulazione di un obiettivo da raggiungere nel tempo, piuttosto che un progetto concreto per l'immediato. Ancora nell'agosto 2023 i responsabili militari avrebbero dichiarato a più riprese che Hamas era intimorito dal deterrente delle forze israeliane. All'origine del colossale fallimento di Israele il 7 ottobre, ipotizza l' emittente, potrebbe esserci semplicemente un fondo di arroganza. Le informazioni c'erano: ma erano troppo macroscopiche per essere giudicate realistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA