Pantaloni cargo must dell'autunno, i modelli di tendenza dai parachute allo stile Duemila

Giovedì 6 Ottobre 2022 di Costanza Ignazzi
Pantaloni cargo must dell'autunno, i modelli di tendenza dai parachute allo stile Duemila

Li stavamo adocchiando da qualche tempo, ma questo autunno è giunto il loro momento, quello con la M maiuscola. Perché settembre è stato un po' tutto un combattimento, tra il ritorno in ufficio, il traffico e i mille impegni rimandati che ci presentano il conto (salato). Il 2022 è l'anno dei pantaloni cargo, grida TikTok, ed è subito must della mezza stagione.

In denim, in cotone, a vita alta o bassa come negli anni 2000, a taglio slouchy o dritto la cosa fondamentale è avere tasche importanti (vere? finte? chi lo sa) e allure militare. 

Pantaloni cargo must delle influencer 

Neanche a dirlo, tutte pazze per loro: da Chiara Ferragni e Bella Hadid, che sul trend Y2K non ha praticamente rivali, passando per Kylie Jenner e praticamente tutti i membri della Generazione Z. La Chiara nazionale si è praticamente tatuata, per dirla in gergo, un modello in jeans della collaborazione Ginevra Mavilla X Replay sfoggiandolo in continuazione, dall'apertura della fashion week milanese all'aeroporto, nemmeno fosse in un video di Avri Lavigne. 

Un occhio lo merita anche il modello parachute, in tessuto nylon come l'oggetto da cui prende il nome: oversize e svasato nemmeno fossimo nel 1999 davanti a un video di Mtv. Tra le fan indefesse di quest'ultima variante Hailey Bieber, che la scorsa estate non ha praticamente indossato altro (lei li preferisce a vita molto bassa), che fosse a cena o al compleanno della nipotina. 

Come indossarli, occhio alle proporzioni

Per la famosa legge delle proporzioni, nonché per quelle dello streetstyle anni 90-2000, la parola d'ordine è compensare: ampio sotto, stretto sopra, quindi via libera a top aderenti (e pure dalle dimensioni ridotte per chi vuole osare), soprattutto per evitare i look troppo over con i quali è facile sentirsi di tendenza, un po' meno esserlo davvero. Volete andarci al lavoro? Osate invece un blazer, perché non siamo in "Survivor" e spezzare è sempre un buon metodo per non strafare.

I modelli

Non ci soffermiamo sui vari Bershka (è della catena low cost il "modello virale" sui social), Stradivarius, Pull&Bear (del quale segnaliamo comunque un'ampia scelta di parachute) e H&M che propongono modelli per tutti i gusti. Per un upgrade vedere alla voce The Frankie shop e Acne Studios, che li propongono - tra gli altri - a palazzo, mentre Stella Mc Cartney li vuole in velluto. E per la primavera? Balenciaga ha sostanzialmente fatto sfilare i modelli su un campo di battaglia, non diciamo altro.  

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 08:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA