Se alla compagnia aerea fa difetto il buon senso

Giovedì 29 Settembre 2016
12
Egregio direttore,
il 21 settembre 2016, mia moglie ed io (sono un portatore di handicap), ci siamo presentati al check-in Ryanair a Bari per consegnare la valigia ed ottenere le carte di imbarco alle ore 12,45, circa 2 ore e 15 minuti prima del volo Bari-Treviso delle ore 15. Ho caricato la valigia sulla bilancia ma l’addetta mi ha detto di ritirarla in quanto, non avendo io fatto il check-in on-line, dovevo pagare una tassa all’ufficio informazioni/cassa. Ho ribattuto che avrei fatto il check-in subito con il mio smartphone ma mi ha risposto che ero fuori tempo, dovevo averlo fatto almeno 3 ore prima del volo. Mi ha dato quindi un pezzo di carta da consegnare all’addetto per la riscossione. All’ufficio informazioni/cassa, dopo un po’ di fila, l’addetto mi ha chiesto 50 euro. Seccato, per la mia contrarietà, ha ribattuto “anzi sono 100 euro perché siete in due persone, se non pagate non sarete imbarcati”. € 100 di penale oltre al costo di € 284,84 del biglietto A/R per 2 persone.
Frastornati, io e mia moglie, abbiamo scelto il male minore anche perché, date le mie condizioni, non potevo permettermi di perdere il volo. Mi sono però sentito truffato perché nel biglietto non c’è traccia di quest’obbligo. All’arrivo, un’impiegata a Treviso mi ha detto “impossibile, è scritto dappertutto”. Ho consegnato il biglietto alla stessa che, dopo aver verificato, ha ammesso “sì non c’è scritto ma si sa che i voli low-cost funzionano così”. E poi mi ha tirato fuori il regolamento di Ryanair. Volo da 40 anni ma non ho mai sentito che qualcuno legga il regolamento della compagnia prima di un volo.

T. M.
Udine


-- 

Caro lettore,
temo che talvolta qualcuno si dimentichi che i passeggeri non sono utenti da taglieggiare, ma clienti a cui garantire un servizio quanto più soddisfacente. In ogni attività le regole sono importanti, ma lo sono altrettanto la trasparenza e il buon senso. Non solo per rispetto del passeggero (che nel caso specifico era anche un portatore di handicap) ma anche nell’interesse della stessa compagnia. Incassare 100 euro ma perdere definitivamente due clienti non è, mi pare, un gran risultato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci