Gli abitanti di Gorino non sono un'altra Italia

Venerdì 28 Ottobre 2016
17
Caro direttore,
ho letto sentenze alquanto affrettate nei confronti degli abitanti di Gorino. Certo che con quello che è emerso hanno sbagliato, ma quanti di quelli che accusano erano a conoscenza del fatto che c'erano solo donne, una delle quali incinta? Non sarebbe stato più corretto informare gli abitanti che sarebbero arrivati dei profughi e che fra di loro c'erano solo donne e bambini? Come possiamo giudicare un comportamento con conoscenze a posteriori?. Chi sa quanti ne arriveranno ancora e quanti ne dovremo ancora ospitare se non lo sa nemmeno il governo o il ministro dell'Interno? 

E allora prima di sparare sentenze impariamo a riflettere: ci renderemo conto che non sono poi così razzisti gli abitanti di Gorino e che magari noi tutti avremmo il diritto di saperne di più visto anche che vivranno in mezzo a noi e li dobbiamo mantenere. Allora signori chi ha sbagliato di più, la prefettura o gli abitanti di Gorino, o chi continua a tenerci all'oscuro di tutto e non ha un programma per il futuro? 
Comunque io credo nell'accoglienza di chi ha bisogno, molto meno di quella dei furbetti.
E lasciate stare la religione. Ricordate sempre che il nostro Gesù ha detto chi è senza peccato scagli la prima pietra!


Franco Dani 
Silea (Treviso)


-----------------

Caro lettore, 
sulla protesta contro l'arrivo di un gruppo di migranti a Gorino si sono dette e scritte molte cose. In larga parte sbagliate, banali o dettate da superficialità. Qualcuno ha anche affermato che «Gorino non è Italia». Non è così. Gorino è Italia. Un'Italia che non capisce quale sarà il suo futuro. Un'Italia che, di fronte ai flussi migratori che portano centinaia di migliaia di persone nel nostro Paese, assiste, sgomenta e indignata, agli includenti balletti europei. Un'Italia che si domanda come potremo accogliere sempre tutto e tutti. 
Ecco, un'Italia così disorientata può, istintivamente, reagire anche come gli abitanti di Gorino. E chi non lo capisce, temo, abbia urgentemente bisogno di un sano bagno nella realtà quotidiana dei nostri paesi e delle nostre città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci