Bisogna anche spiegare l'utilità delle vaccinazioni

Martedì 19 Settembre 2017
14
Caro Direttore,
in questi giorni ci sono svariate esternazioni sull'utilità dei vaccini, secondo lei dobbiamo prendere in considerazione le affermazioni contrarie alla somministrazione dei vaccini di persone o genitori impauriti su un tema così prettamente scientifico? Le sembra giusto che, se alla fine delle discussioni in atto la vaccinazione diventasse facoltativa, saremo noi a dover pagare le spese mediche di chi non si è voluto vaccinare? Non è più giusto che chi si ammala di morbillo si paghi anche le cure?

Le milioni e milioni di vaccinazioni che vengono fatte ogni anno nei paesi del terzo mondo sono una presa in giro e inutili? Può essere così? Le associazioni umanitarie vogliono riempire le tasche delle case farmaceutiche o salvare coi vaccini milioni di persone? Le risulta che i bambini vaccinati nel terzo mondo poi muoiano di quella malattia per la quale sono stati vaccinati o le risulta che vengano salvati dai vaccini?


Giovanni

Caro lettore,
penso che la scienza non sia un'opinione e i risultati scientifici sull'utilità dei vaccini sono incontrovertibili: le vaccinazioni sono utili e necessarie. Grazie ai vaccini sono state debellate malattie che mietevano centinaia di vittime o erano all'origine di gravi malformazioni. Non possiamo e non dobbiamo correre il rischio che queste malattie tornino a uccidere o a pregiudicare la salute di bambini ed adulti. Penso però anche che se c'è una parte dell'opinione pubblica che è perplessa o non ha le idee chiare su questo tema, non si possa fare finta di niente o ricorrere semplicemente a misure coercitive. Bisogna avere anche la pazienza di spiegare e convincere.
Ultimo aggiornamento: 12:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci