Rughe da computer: troppe ore al pc invecchiano la pelle. Come rimediare

Mercoledì 21 Settembre 2016
Rughe da computer: troppe ore al pc invecchiano la pelle. Come rimediare
Rughe da computer. E' ormai risaputo che passare troppe ore davanti allo schermo di un Pc, comporta dei rischi per la salute degli occhi. E' invece una recente scoperta della medicina estetica e della dermatologia l’incidenza negativa che i più comuni apparecchi elettronici hanno sulla pelle e sul tono generale del viso. "Se una volta inestetismi come rughe, doppio mento e mancanza di tono della pelle erano appannaggio solo di persone di età avanzata, oggi - spiega Giorgio Astolfi cofondatore del Cdm, Centro di dermatologia integrata e medicina estetica di Milano - sono un problema anche delle persone più giovani che trascorrono troppo tempo al computer".

E' il cosiddetto "digital aging", cioè l’invecchiamento precoce della pelle causato in massima parta dalla disidratazione. Le onde elettromagnetiche emesse da computer e affini generano infatti un surriscaldamento dei tessuti ricchi di acqua con conseguente disidratazione e deterioramento delle proteine di collagene che costituiscono la struttura portante della pelle.

"Si tratta di un vero e proprio stress ossidativo - chiarisce Astolfi - a cui si può fare fronte seguendo poche facili regole. La parola d’ordine deve essere integrare: bere molta acqua, seguire una dieta ricca di alimenti idratanti quali frutta e verdura e alimenti ricchi di omega 3, omega 6 e omega 9 come pesce, cereali e frutta oleosa aiuta la pelle a ritrovare elasticità e turgore".

L'esperto consiglia di aggiungere quotidianamente anche un siero antiossidante sotto la crema da giorno e una crema notte leggermente esfoliante per riparare il collagene danneggiato.

"Se invece il problema è a uno stadio più avanzato - continua Astolfi - si può pensare a un peeling superficiale per favorire il ricambio cellulare unito a un ciclo di micro iniezioni biorivitalizzanti a base di acido ialuronico associato ad aminoacidi, vitamine e oligoelementi, oppure a base di plasma ottenuto prelevando il sangue dalla paziente stessa. Con questo trattamento, effettuato in un serio centro di medicina estetica, il plasma ricco di piastrine viene purificato e reiniettato per rigenerare la pelle in modo totalmente naturale".

Infine il 'digital aging' si combatte con regole di buon senso: fare attenzione alla posizione della scrivania utilizzando sgabelli ergonomici o una piccola pedana sotto i piedi per favorire la circolazione linfatica, staccare frequentemente gli occhi dal monitor e alzarsi per brevi pause, evitare la luce riflessa sullo schermo per evitare di dover strizzare le palpebre e favorire così le antiestetiche rughe perioculari.
Ultimo aggiornamento: 12:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci