Rocco Siffredi, nudo integrale su Le Monde: i lettori protestano

Venerdì 1 Luglio 2016
Rocco Siffredi, nudo integrale su Le Monde: i lettori protestano
6

Rocco Siffredi va in copertina di Le Monde e i lettori francesi rimangono scioccati. Per il numero speciale dedicato al sesso del 18 giugno scorso, la rivista ha scelto di consacrare la copertina e un servizio di sette pagine alla star del porno Rocco Siffredi, attirando lo sdegno dei lettori. Nelle foto che accompagnano l'articolo, lo 'stallone italiano' appare in un nudo integrale, sfoggiando fieramente i propri genitali. Per non parlare poi della didascalia che campeggia in copertina: "Rocco Siffredi, una storia molto lunga".
 

 


In molti hanno scritto al settimanale per manifestare la propria indignazione, minacciando di disdire l'abbonamento. E così Franck Nouchi, un giornalista 'mediatore' del quotidiano, ha pubblicato un lungo post online nel quale spiega la scelta di copertina. "Come previsto, il numero 'speciale sesso' ha suscitato delle reazioni - scrive il giornalista - Oltraggiati, scioccati, furiosi, siete stati a decine a scriverci, fino a minacciarci di disdire subito l'abbonamento".

Dal canto suo, la direttrice Marie-Pierre Lannelongue ha sottolineato come il sesso sia ormai una questione culturale: «Così come abbiamo dedicato dei numeri speciali al calcio, alla gastronomia e al design - spiega Lannelongue - questa volta avevamo voglia di confrontarci con il sesso. Come esplorare, come trattare quello che sta per diventare un elemento della cultura popolare? Ci interessava riflettere su questo punto».

«Una volta stabilito il sommario e gli articoli mancava un'identità grafica da dare al numero - conclude il caporedattore - Mostrare o no quello che vi ha fatto tanto indignare? Non vogliamo scioccare tanto per scioccare o realizzare un numero per far sì che se ne parli.
E' scegliendo di mostrare il fallo di Siffredi che sfidiamo l'ultimo dei tabù».

Ultimo aggiornamento: 19:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci