«Il cannolo siciliano è il dolce dei mafiosi»: la gaffe della tv norvegese scatena le polemiche

PER APPROFONDIRE: cannolo, mafia, norvegia
«Il cannolo siciliano è il dolce dei mafiosi»: la gaffe della tv norvegese scatena le polemiche
Pizza, spaghetti e mandolino. Tutti i siciliani sono mafiosi e chi più ne ha ne metta. Purtroppo è un fatto tristemente noto: i luoghi comuni e gli accostamenti di poco gusto sono duri a morire. Questa volta la caduta di stile (se di stile si può parlare) arriva dalla Norvegia, dove sul sito della Norsk Rikskringkasting-Nrk, la tv pubblica, la specialità siciliana viene presentata come "Mafiakaker eller cannoli”, “Il dolce della mafia, i cannoli”.
 
 


La segnalazione è di un lettore che ha scritto una mail al Giornale di Sicilia facendo notare l'abbinamento e aggiungendo di essere uno dei tanti a essere «stanco di vedere accostato il termine mafia a qualsiasi cosa abbia a che fare con la Sicilia». Il lettore ha scritto di aver già preso contatti con l'ambasciatore italiano in Norvegia perché ci siano delle scuse pubbliche ma, al momento, non pare essere giunta alcuna risposta. Un effetto, però, la sollevazione popolare anti-luogo comune l'ha già fruttata: sul sito della Nrk la ricetta dei cannoli siciliani non è sparita, ma il titolo è stato variato in “Cannoli siciliani”.

“Incidente diplomatico”, correzione effettuata, ma sulle scuse bisogna ancora lavorarci. A noi, oltre a continuare a gustarci questa bontà tutta siciliana, non basta che sperare che questa volta la lezione di stile sia incamerata: la Nrk, infatti, è recidiva sull'argomento, visto che già nel 2014 aveva accostato il nome dei cannoli a quello della mafia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 4 Settembre 2017, 16:26






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Il cannolo siciliano è il dolce dei mafiosi»: la gaffe della tv norvegese scatena le polemiche
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 24 commenti presenti
2017-09-06 10:33:27
....oh dio....luoghi comuni.....ci andrei piano......visto le gesta dei nostri amici.....!
2017-09-05 22:13:06
ma che vanno cianciando, la mafia non esiste. chiedetelo a qualsiasi siciliano e vi dirà che è così. e se lo dicono loro che in sicilia ci abitano perchè non dobbiamo crederci? dicono perfino che abitano in francia per confonderci le idee.
2017-09-06 09:33:58
Lei non conosce i siciliani! Non ho mai conosciuto un siciliano che non riconosca che purtroppo la mafia esiste, e che la loro regione non potrà mai svilupparsi fintantoché ci sarà la mafia a comandare in regione e a Roma.
2017-09-06 12:14:38
Uno che sta sempre seduto davanti al pc cosa vuoi che conosca??
2017-09-06 12:34:29
Davanti al PC ci sto non più di mezz'ora al giorno, mentre in Sicilia ci vado dado da tre a quattro volte l'anno. Contrariamente di lei che il PC lo usa solo per criticare gli altri.