"Bere birra può aiutare a perdere peso".
Ecco cosa dice la scienza

Sabato 30 Aprile 2016
"Bere birra può aiutare a perdere peso". Ecco cosa dice la scienza
5

ROMA - Una birra in compagnia, oltre a favorire la convivialità, potrebbe avere effetti benefici anche sulla nostra linea. Secondo un studio dell'Università dell'Oregon, lo xantumolo, un flavonoide trovato nel luppolo, avrebbe aiutato i topi a perdere peso e ad abbassare i livelli di colesterolo.

Insomma, come riporta il sito Metro.co.uk, la bevanda più amata contribuirebbe a buttare giù i chiletti in eccesso.

I ricercatori avrebbero diviso 48 topi maschi in due gruppi. Tutti sarebbero stati alimentati con una dieta ricca di grassi, ma a un gruppo sarebbero stati somministrati 30-60 milligrammi di xantumolo per chilo di peso corporeo al giorno per 12 settimane. 

I topi che avevano ricevuto la dose di xantumolo avrebbero abbattuto il loro livello di colesterolo dell'80 per cento, con un peso del 22 per cento in meno. 

La sostanza contenuta nel luppolo aiuterebbe quindi a dimagrire. Ma c'è una brutta notizia. Per raggiungere quell'effetto ai topi è stato somministrato un alto tasso di sostanza. Ciò vuol dire che un umano per pedere 10 chili dovrebbe bere 3.500 pinte di birra al giorno.

Un'abitudine decisamente dannosa per la salute. Ma chissà se anche i bassi livelli del flavonoide contenuti in un boccale possono contribuire alla linea... Alla ricerca l'ardua sentenza.

Ultimo aggiornamento: 16:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci