Avete buchi o rigonfiamenti fuori dalle orecchie? Ecco cosa sono

Lunedì 21 Novembre 2016
Avete buchi o rigonfiamenti fuori dalle orecchie? Ecco cosa sono
1
Conoscete qualcuno che all'esterno di una o di entrambe le orecchie ha delle strane fossette, buchi o rigonfiamenti? Non è molto probabile, ma è possibile, dal momento che si tratta di una strana anomalia che mediamente colpisce una persona su cento in Europa.

Se nella maggior parte dei casi si tratta di una semplice caratteristica assolutamente non preoccupante per la salute, vale la pena spiegare di cosa si tratta e provare a chiarire qualcosa sull'origine di quest'anomalia.
A seconda della struttura dell'esterno dell'orecchio abbiamo ciò che viene definita cisti o fossa preauriculare: si tratta di una malformazione genetica che si presenta di solito a ridosso del punto di incontro della cartilagine dell'orecchio e del viso. Il primo a descriverla è stato il medico e scienziato van Heusinger nel 1864.

Da allora, la scienza ha fatto dei passi in avanti sullo studio della composizione dell'origine di queste strane anomalie. Tuttavia, non è chiaro a cosa siano dovute: una delle ipotesi, accettata solo da parte della comunità scientifica, è che derivino dalle branchie dei pesci da cui l'uomo si è poi evoluto.
Ultimo aggiornamento: 13:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci