La valorizzazione del territorio? Un mostro ecologico in piazzale Donatori!

PER APPROFONDIRE: mestre, raccolta, rifiuti
Di tale sfregio  non se ne sentiva proprio la necessità. Mi riferisco al mostro ecologico che si "impone" alla nostra vista in  piazzale Donatori di sangue dove si è pensato bene di riqualificare l'area di accesso al gioiello di Mestre, ovvero piazza Ferretto,  con un luogo di raccolta e smistamento dei rifiuti. Dopo mesi e mesi di lavoro edilizio rispetto al quale  non è mai stato possibile conoscere la reale destinazione d'uso dell'area che, in continuità con via Rosa ri-pavimentata, veniva presentata come l'accesso  elegante alla Piazza ( forse un nuovo parcheggio, si ipotizzava,  nel cuore della città?) abbiamo scoperto, una mattina, la triste realtà: raccolta e smistamento dei rifiuti urbani.
Un colpo al cuore.  Davanti alle Poste centrali e ad un albergo che registra un continuo movimento di turisti, accanto alle Vele che,piaccia o non piaccia sono comunque un'opera d'arte, e soprattutto di fronte a villa Erizzo,la splendida biblioteca frequentata ogni giorno dai nostri studenti, ed è una gioia vederli,  si è pensato  di piazzare l'isola ecologica. Rifiuti contrapposti a cultura.
Grande strategia  di valorizzazione civica e civile  del territorio urbano! Ma non c'era proprio un'altra area in città idonea per le "immondizie"e relativi olezzi? Come  cittadina mi sento profondamente offesa da  tanta mancanza  di sensibilità al decoro e ad un disegno di bellezza cui dovrebbe essere ricondotta la riqualificazione urbana che ritengo debba  rappresentare uno dei parametri fondamentali nella gestione politico-amministrativa di una città.
Last but not least, quante  risorse saranno state impiegate per dare vita a tale mostruosità?  
 
Laura De Lazzari  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 30 Novembre 2016, 14:12






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
La valorizzazione del territorio? Un mostro ecologico in piazzale Donatori!
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-11-30 17:11:59
Cosa è la politica? Forse anch'essa immondizia! Ecco dimostrato.