Terremoto in provincia di Frosinone, scossa 3.2 a Posta Fibreno. «Avvertito in maniera chiara, c'è molta preoccupazione»

Al momento non si segnalano danni o feriti: ai centralini dei vigili del fuoco sono arrivate diverse chiamate ma solo per segnalare l'episodio

Venerdì 23 Giugno 2023
Terremoto in provincia di Frosinone, scossa 3.2 a Posta Fibrieno. «Avvertito in maniera chiara, c'è molta preoccupazione»

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi alle ore 12.27 in provincia di Frosinone. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'intensità della scossa è di 3.2 gradi della scala Richter. L'epicentro è nel territorio del comune di Posta Fibreno, in direzione Campoli Appennino nella Valle di Comino.

Al momento non si segnalano danni o feriti: ai centralini dei vigili del fuoco sono arrivate diverse chiamate ma solo per segnalare l'episodio.

Terremoto oggi a Posta Fibreno

«Abbiamo avvertito in maniera molto chiara la scossa - dice il sindaco Adamo Pantano - in paese c'è molta preoccupazione, considerati i precedenti, per ora non abbiamo segnalazioni di danni». Nella stessa zona, nel 1984, c'era stato un violento sisma dell'ottavo grado della Scala Mercalli con magnitudo 5.9 Richter: la scossa principale si verificò nel tardo pomeriggio di lunedì 7 maggio intorno alle ore 17.50 provocando danni in 70 dei 91 Comuni ciociari.

La faglia che passa tra Posta Fibreno e Campoli Appennino è da tempo sotto osservazione degli esperti dell'Ingv: il territorio della zona Est della provincia di Frosinone è ad alto rischio sismico al punto che nell'università di Cassino esiste una cellula dell'Ingv.

Ultimo aggiornamento: 14:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA