Vaccini, Mattarella: “Sconsiderato chi li critica senza fondamento”

Martedì 25 Ottobre 2016 di Mario Landi
Vaccini, Mattarella: “Sconsiderato chi li critica senza fondamento”
I vaccini servono. E’ una presa di posizione netta quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel corso della celebrazione della Giornata nazionale per la ricerca sul cancro, ha messo in guardia contro gli atteggiamenti anti scienza sempre più diffusi che hanno provocato un netto calo delle vaccinazioni.

«Occorre contrastare con decisione gravi involuzioni, come accade, ad esempio, quando vengono messe in discussione, sulla base di sconsiderate affermazioni, prive di fondamento, vaccinazioni essenziali per estirpare malattie pericolose e per evitare il ritorno di altre, debellate negli anni passati».

Lo stesso contrasto, secondo il capo dello Stato, «va posto quando, con scelte causate soltanto da ignoranza, si negano a figli o altri familiari cure indispensabili. O ancora quando ci si affida a guaritori o a tecniche di cui è dimostrata scientificamente l’inutilità». D’accordo con il presidente della Repubblica è anche il premier Matteo Renzi: «L’affermazione di Mattarella è importante. E’ giusto e doveroso pensare ai nostri bambini».

Intanto la Fiarped, la federazione che riunisce trenta associazioni e società scientifiche pediatriche, ha lanciato un progetto che prevede l’apertura di sportelli informativi nelle scuole. Un pediatra per qualche ora a settimana sarà a disposizione dei genitori per fugare dubbi e falsi miti sulle vaccinazioni. 
Ultimo aggiornamento: 09:11

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci