Unioni civili, Alfano: il Pd tolga le adozioni gay o votiamo no

Domenica 7 Febbraio 2016
Angelino Alfano
10

«Sono contrario al metodo della minaccia, sia per stile sia per tattica: dico solo al Pd di fare una scelta di buon senso. Togliete le adozioni e il similmatrimonio e prendetevi le unioni civili». Lo dice il leader del Ncd Angelino Alfano a L'intervista di Maria Latella su skytg24. Secondo Alfano, dopo la scelta di Grillo, Renzi «non ha più il paracadute dei voti di Grillo e quindi c'è il rischio o la possibilità o la fortuna, direbbero alcuni che questa legge salti».

Se il testo del ddl Cirinnà non cambia e continuerà a contenere la stepchild adoption e i «similmatrimoni» per le coppie gay «noi voteremo no decisamente dicendo al Pd che è un grandissimo errore». «Io dico al Pd: evitateci le adozioni e l'equivalenza con i matrimoni. Tra l'altro gli italiani sono contrari. Questa è una legge a lungo agognata dalla sinistra, ma sarebbe un po' troppo chiedere a questo parlamento nato senza un chiaro vincitore di approvarla. Il Pd si fermi varcando la soglia del successo, ma non pretenda di stravincere a dispetto degli alleati e di tre quarti del paese».

«Penso e spero - dice ancora Alfano - che Renzi faccia una valutazione politica rispetto al paese.

Il voto m5s è incerto e quello degli alleati arriva solo se togliamo adozioni e similmatrimonio. Dunque non sarebbe prendersi un uovo rispetto alla gallina di domani: sarebbe già un risultato storico». 

I voti di Cuffaro al Pd? «È un dibattito stracolmo di ipocrisia», continua poi Alfano. «Prima dell'elezione diretta nelle regioni, il Pds è riuscito una volta sola a governare la Sicilia e aveva i voti di Cuffaro. Dobbiamo essere realisti: la Sicilia è cambiata . Quello che non mi pare corretto è enfatizzare un qualcosa che nei fatti già c'è. Quelli che vengono dal ceppo del Pci devono ricordare che Cuffaro era assessore con loro e non è che avesse un carattere diverso da ora».

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 07:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci