Batterio killer nella torta di ricotta e pere, il ministero della Salute: «Non va consumata»

Venerdì 10 Marzo 2017 di Luisa Mosello
Torta ricotta e pere
1

Attenzione al dessert "a rischio microbiologico". Il Ministero della Salute ha appena lanciato "l'allarme Listeria" in un dolce surgelato: la torta alla ricotta e pera Dolce Voglia di Ice Catering. Immediato il ritiro del lotto P1190/16 con scadenza 30-09-2017 nel formato da 1.300 grammi. Il prodotto è stato lavorato presso lo stabilimento di Sarno in provincia di Salerno. Motivo del richiamo: possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il provvedimento è stato comunicato oggi ai consumatori nella sezione "Avvisi di sicurezza" del sito del Ministero in cui si legge: «Il prodotto non deve essere assolutamente consumato. Se si possiede una confezione di "torta ricotta e pere" L. P1190/16 intera o iniziata si prega di riportarla all'esercente». ll dolce richiamato "in via precauzionale per un numero limtato di pezzi" dall'azienda Effepi Srl sarebbe destinato principalmente alla ristorazione e al catering. E' bene fare attenzione sempre e comunque.
 

 


Il batterio in questione può trovarsi in diversi alimenti dal latte crudo ai formaggi a pasta morbida, dalla carne sia fresca che congelata al pesce fino ai prodotti ortofrutticoli.
Può essere molto pericoloso in particolare per gli immunodepressi, per chi ha una malattia cronica e per le donne in gravidanza che rischiano aborti spontanei. I sintomi della listeriosi possono essere più o meno accentuati. Si va dalla forma più lieve e più diffusa caratterizzata da disturbi intestinali con diarrea che si manifesta poco dopo aver mangiato il cibo contaminato. Fino a quella più grave che porta a meningiti, encefaliti e sepsi. La Listeria è molto insidiosa perché può annidarsi in maniera silenziosa nell'organismo per parecchio tempo e manifestarsi anche dopo tre mesi dall'ingestione dell'alimento sotto accusa. 

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 20:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci