Terrorismo, due marocchini arrestati e uno denunciato a Savona

Mercoledì 27 Luglio 2016
Terrorismo, due marocchini arrestati e uno denunciato a Savona
9
Due stranieri sono stati arrestati e un terzo denunciato nell'ambito di un'indagine finalizzata ad accertare attività con finalità di terrorismo. Si tratta, spiega una nota della polizia, di tre marocchini, tra i 27 e i 44 anni, tutti residenti nella provincia di Savona, in Italia da anni, con precedenti.
Tutti e  tre i marocchini hanno precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni personali e in materia di falso. L'attività di indagine, chiarisce la polizia, diretta dalla Procura Distrettuale Antiterrorismo di Genova, nasce a seguito della segnalazione di una giovane savonese che si è recata al Commissariato di Polizia online della Polizia Postale e delle Comunicazioni, dopo aver ricevuto un messaggio Whatsapp sul auo cellulare da un contatto non presente nella sua rubrica e originante da un numero del Marocco.
Quello che aveva indotto la giovane a rivolgersi alla Polizia Postale, spiega ancora la Polizia, era l'immagine riprodotta nel profilo Whatsapp: la foto, cioè, di una giovane ragazza con un mitra in mano e in posizione di tiro. La segnalazione è stata subito inviata agli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia che, anche con l'aiuto della ragazza, hanno ricostruito che «circa tre mesi prima, transitando nei pressi di una struttura data in cessione a profughi provenienti dall'Africa, aveva prestato il proprio cellulare a uno dei marocchini ivi residente, che a suo dire aveva la necessità di contattare dei conoscenti nel Paese d'origine».
Le successive indagini della Polpost ligure, chiarisce la nota, coordinata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, hanno quindi ricostruito una fitta rete di contatti dai quali emergeva il sospetto di possibile attivismo dei tre indagati nel campo del proselitismo all'autoproclamato Stato Islamico.
La complessa attività investigativa, che si è avvalsa anche di intercettazioni telefoniche internazionali e telematiche, nonchè del costante monitoraggio delle navigazioni in Rete, e in particolare sui social network, degli indagati ha evidenziato come i tre marocchini creassero profili Facebook utilizzando numeri di cellulari intestati ad altre persone.
Ultimo aggiornamento: 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci