Terremoto, l'Ue stanzia fondi ma bacchetta l'Italia: «Soldi alle Regioni, ma niente crescita»

Giovedì 8 Settembre 2016
Terremoto, l'Ue stanzia fondi ma bacchetta l'Italia: «Soldi alle Regioni, ma niente crescita»
11
Il commissario Ue alle Politiche regionali Corina Cretu, in un'intervista all'Ansa, esprime la sua «vicinanza» all'Italia per il terremoto e si dice «in attesa» della richiesta delle autorità per il Fondo di solidarietà, offrendo la «sua disponibilità per riprogrammare i fondi Ue» per la ricostruzione e misure mirate per mettere in sicurezza gli edifici. Sulla flessibilità richiesta dal premier Matteo Renzi per investimenti fuori dal Patto di stabilità, osserva: «Non è il mio territorio, riguarda Ecfin».
Il commissario Ue alle Politiche regionali poi un appello ad «accelerare sull'attuazione della capacità amministrativa» con la designazione delle autorità di gestione per la programmazione 2014-2020.
Si tratta in sostanza del processo di certificazione e di audit delle spese. Senza la designazione, spiega Cretu, «Non siamo in grado di rimborsare un euro». Parlando poi di regioni come Sicilia, Campania e Calabria il commissario evidenzia: «Alcune regioni non crescono nonostante tutti i soldi che ci spendiamo. Vogliamo capire i motivi del perché questo accade».
Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci