Terremoto magnitudo 4.1, trema
il centro Italia, tra Toscana e Umbria

Lunedì 30 Maggio 2016
Terremoto magnitudo 4.1, trema il centro Italia, tra Toscana e Umbria
Un scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata nella provincia di Terni alle ore 22.24 ad una profondità di 14,8 km. La scossa è stata rilevata nella zona dell'orvietano, al confine con il Lazio, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Il movimento tellurico è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, ma al momento i vigili del fuoco non segnalano danni. L' epicentro è stato individuato tra Castel Giorgio, Castel Viscardo ( Terni) e S. Lorenzo Nuovo (Viterbo).




La scossa è stata avvertita con chiarezza anche nella zona a Nord del lago di Bolsena. Per il momento non si segnalano danni. Una replica, di magniduto 2-0, è stata registrata alle 23.05.

Lazio. Nel Lazio, la scossa è stata distintamente avvertita anche a Bolsena, Grotte di Castro e Acquapendente. Numerose le telefonate giunte ai vigili del fuoco del comando provinciale di Terni per chiedere informazioni su quanto è successo. La scossa è stata avvertita anche in provincia di Perugia, in particolare nell'area del lago Trasimeno dalla quale diverse persone hanno telefonato ai vigili del fuoco, anche in questo caso per avere informazioni.

Toscana. La scossa di terremoto é stata avvertita distintamente anche nel Grossetano dove la gente, impaurita, è uscita dalle proprie abitazioni. Paura soprattutto nelle località di Sorano, Manciano, Arcidosso e Semproniano. Il sisma ha provocato apprensione fino nel senese, in Valdichiana. Anche in questo caso la gente si è riversata in strada. Al momento non si segnalano tuttavia danni. 

Umbria. «Nessuna criticità» è stata rilevata dalla protezione civile della Regione Umbria nei centri dell'orvietano interessati questa sera da un terremoto di magnitudo 4.1. Lo hanno riferito i responsabili della sala operativa che sta seguendo la situazione. La protezione civile si è subito messa in contatto con i Comuni più vicini all'epicentro. Non vengono segnalati danni ad eccezione della caduta di qualche calcinaccio in particolare a Castel Giorgio. Le verifiche stanno comunque procedendo. A Orvieto è stato subito attivato il Centro operativo comunale per prestare eventualmente assistenza alle persone che ne avessero necessità. 
Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 09:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci