Terremoto, oltre 4 mila sfollati nelle Marche: «Situazione drammatica»

Giovedì 27 Ottobre 2016
Terremoto, oltre 4 mila sfollati nelle Marche: «Situazione drammatica»
2

Sono oltre 4 mila gli sfollati nella quindicina di comuni interessati dal sisma che ha colpito ieri le Marche, ma le verifiche stanno proseguendo.

Sono attese, nel pomeriggio, altre 2 mila brande, mentre è partita un'altra richiesta di mille letti da distribuire nelle zone colpite. È quanto è emerso dalla riunione del Centro operativo regionale. «La situazione è drammatica, solo per miracolo non ci sono stati morti e feriti gravi, ma i danni sono molto ingenti», ha detto l'assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti.

«Assieme a Errani, Curcio, ai presidenti Ceriscioli e Pettinari - ha proseguito Sciapichetti - questa mattina siamo stati a Tolentino, Pievebovigliana, Pieve Torina, Visso, Ussita e Camerino. La nostra gente sta affrontando la situazione con grande dignità e forza d'animo. Ora la prima preoccupazione è dare un riparo per la notte alle persone».

Intanto sta per partire da Visso il primo pullman che trasporterà gli sfollati verso Civitanova Marche, secondo lo schema predisposto dalla protezione civile che ha preferito non rimontare le tendopoli, in considerazione della stagione e delle basse temperature. «Sinora hanno aderito 120 persone - dice il sindaco Giuliano Pazzaglini -, ma domani aumenteranno, qualcuno ha preferito rinviare la partenza a domani per organizzarsi meglio e stanotte dormirà presso parenti o amici, in paesi vicini».

Sospeso il pagamento delle bollette. L'Autorità per l'energia ha sospeso con un provvedimento d'urgenza il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua, emesse o da emettere a partire dal 26 ottobre, per la popolazione delle zone colpite dalle nuove scosse di terremoto nell'Italia centrale. Lo annuncia l'Authority in una nota.

 

Ultimo aggiornamento: 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci