Terremoto e maltempo, il governo si muove: 30 milioni per l'emergenza

Venerdì 20 Gennaio 2017
Terremoto e maltempo, il governo si muove: 30 milioni per l'emergenza
2
Subito 30 milioni di euro per l'emergenza degli ultimi giorni. Ci sarà successivamente un nuovo stanziamento, nell'ordine di «alcuni miliardi», per la ricostruzione nelle aree del Centro colpite dal sisma fin dallo scorso 24 agosto. La decisione è stata presa dal Consiglio di ministri.

«Abbiamo fatto l'urgentissimo» con lo stanziamento di 30 milioni per «le richieste pervenute in questi due giorni, soprattutto per la pulizia delle strade. È chiaro che servirà ben altro. Quattro miliardi sono stati già stanziati: serviranno altri miliardi per l'emergenza e la ricostruzione» dice il premier Paolo Gentiloni al Tg1. «Sono convinto che l'Europa capirà l'eccezionalità della situazione» a proposito dello scomputo delle spese per il terremoto dal Patto di stabilità.

«L'Europa - ha ricordato Gentiloni - consente in circostanze eccezionali di avere un atteggiamento flessibile. Più eccezionale di così è difficile pensarlo: quando hai una nevicata che è stata la più intensa degli ultimi 45 anni in quelle Regioni, e al culmine di quella nevicata hai quelle scosse di terremoto».

E intanto non si fermano le polemiche sull'efficienza dei soccorsi.
Cui risponde la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi: «grazie alle donne e agli uomini che lavorano da ore per salvare vite #iostoconlaprotezionecivile», rilanciando un hashtag twittato oggi anche dal ministro Graziano Delrio. 
Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 21:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci