Roma, Stephen Hawking ricoverato al Gemelli: paura per lo scienziato

Venerdì 2 Dicembre 2016
Roma, Stephen Hawking ricoverato al Gemelli: paura per lo scienziato
2
Lo scienziato inglese Stephen Hawking, 74 anni, ha accusato ieri un malore improvviso mentre era a Roma ed è stato ricoverato d'urgenza al policlinico Gemelli. Celebre soprattutto per le sue teorie sui buchi neri e sull'origine dell'universo, ispiratore del film premio Oscar La teoria del tutto, Hawking si trovava nella Capitale per partecipare alla plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, dove ha anche incontrato Papa Francesco.  

Allo scienziato, tutt'ora ricoverato al Centro Nemo del Gemelli, sono stati effettuati approfonditi controlli di sicurezza a causa di un problema respiratorio. Hawking è affetto da anni da una grave forma di una malattia degenerativa dei motoneuroni che gli ha tolto da tempo la capacità di movimento e di parola. Il ricovero ha impedito allo scienziato di partecipare oggi a una confeenza all'Academia Belgica di Roma dove avrebbe dovuto parlare dell'origine dell'universo.

Non è la prima volta che note personalità internazionali si rivolgono alle cure del Gemelli: lo scorso mese di agosto, il premio Nobel Amartya Sen aveva lodato pubblicamente sulla stampa italiana l'assistenza ricevuta dalla moglie, ricoverata e operata d'urgenza presso il Policlinico universitario romano. Le cure ricevute, secondo l'economista, erano state eccellenti e per nulla inferiori a quelle offerte dai migliori ospedali privati americani.



 
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 08:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci