Referendum, Tar Lazio: ricorso inammissibile

Giovedì 20 Ottobre 2016 di Sara Menafra
Referendum, Tar Lazio: ricorso inammissibile
22
Il Tar del Lazio, ha dichiarato inammissibile il ricorso sul quesito referendario presentato dal Comitato liberali per il No. Il tribunale con un'ordinanza ha dichiarato che il ricorso è inammissibile per difetto di giurisdizione. A questo punto i ricorrenti dovranno valutare se rivolgersi alle sezioni unite della Cassazione o gettare la spugna. Al ricorso avevano aderito anche M5S e Sinistra Italiana. 

Davanti alla Cassazione è peraltro già pendente un ricorso del Codacons: si attende quindi di capire le tempistiche nelle quali si pronunceranno i giudici del Palazzaccio. «Sia le ordinanze dell'Ufficio Centrale per il Referendum» che hanno predisposto il quesito referendario «sia il decreto presidenziale - nella parte in cui recepisce il quesito - sono espressione di un ruolo di garanzia, nella prospettiva della tutela generale dell'ordinamento, e si caratterizzano per la loro assoluta neutralità, che li sottrae al sindacato giurisdizionale». 

Il quesito referendario è stato «individuato dall'Ufficio centrale per il referendum attraverso ordinanze non impugnabili con gli ordinari mezzi giurisdizionali» e «recepito» dal decreto del Presidente della Repubblica e come tale non può «riconoscersi la possibilità della sua sottoposizione a sindacato giurisdizionale». È quanto si legge nella sentenza del Tar Lazio sul quesito referendario.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci