Senato, ok al piano contro la povertà: aiuti per un milione di minori in difficoltà

Giovedì 9 Marzo 2017 di Diodato Pirone
Senato, ok al piano contro la povertà: aiuti per un milione di minori in difficoltà
13


Entro quest'anno 1,7 milioni di italiani in difficoltà economiche, fra i quali un milione di ragazzi sotto i 18 anni, potranno contare su un aiuto dello Stato di 80 euro mensili che potrà arrivare fino a 400 euro sempre mensili per famiglia.

​E' questo il primo effetto della legge delega sulla povertà varata ieri definitivamente dal Senato con 138 sì,  71 no e 21 astenuti.

La legge delega consentirà di finanziare con oltre 1,5 miliardi nel 2017 (e 1,8 nel 2018) una carta ricaricabile che si chiamerà REI (Reddito di inserimento). Il REI sarà distribuita dai servizi sociali dei Comuni sulla base di un punteggio ma soprattutto sarà ritirata se i destinatari non rispetteranno alcuni obiettivi come, ad esempio, quello di mandare i figli a scuola o di cercare un'occupazione se senza lavoro.

La REI è il primo tentativo organico, da decenni, di combattere la povertà che secondo l'Istat coinvolge circa 4,6 milioni di italiani.

​Un altro obiettivo strategico della carta REI sarà quella di aiutare le persone con più di 55 anni che perdono il lavoro. 
 

La delega prevede inoltre la razionalizzazione di altre prestazioni assistenziali (fatta eccezione per le prestazioni rivolte alla fascia di popolazione anziana non piu' in età di attivazione lavorativa, per le prestazioni a sostegno della genitorialità e per quelle legate alla condizione di disabilità e di invalidità del beneficiario) come la vecchia carta sociale per minori e l'assegno di disoccupazione Asdi, e il rafforzamento del coordinamento degli interventi in materia di servizi sociali, al fine di garantire in tutto il territorio nazionale i livelli essenziali delle prestazioni. 

Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 14:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci