Maltempo, nubifragio a Pisa: allagate strade e sottopassi, all'ospedale salta l'energia elettrica

Lunedì 24 Agosto 2015
Maltempo, nubifragio a Pisa: allagate strade e sottopassi, all'ospedale salta l'energia elettrica
2

Due ore di nubifragio hanno messo un ginocchio Pisa che si è svegliata letteralmente sott'acqua.

Sottopassi allagati, e in qualche caso con le auto in panne intrappolate nell'acqua, centinaia di richieste di intervento dei cittadini ai vigili del fuoco per infiltrazioni e allagamenti, la protezione civile comunale in stato di massima allerta e dislocata nei punti nevralgici della città per assistere la popolazione, viabilità in tilt.

Allagati alcuni reparti dell'ospedale di Cisanello dove è saltata l'energia elettrica durante un intervento chirurgico, che è potuto proseguire solo grazie all'entrata in funzione dei gruppi elettrogeni.

Nel presidio sanitario sono finiti sott'acqua numerosi locali di servizio e ambulatori che si trovano nei seminterrati ma non si registrano problemi per i pazienti. Disagi e difficoltà anche nel reparto dialisi e dall'ospedale fanno sapere che in tutti i padiglioni sono garantite per ora solo le urgenze mentre sono state rinviare tutte le altre attività.

Problemi causati dalla pioggia, fanno sapere i vigili del fuoco, anche a Cascina. Nel resto della regione, informano ancora i pompieri, la situazione è finora regolare. La pioggia ha sconvolto il traffico cittadino a Pisa rendendo estremamente difficile l'ingresso e l'uscita dei veicoli nell'area urbana perchè di fatto tutti i sottopassi sono impraticabili. Lunghe code sia a Nord e sud dell'Arno dove la viabilità lungo l'asta del fiume è praticamente paralizzata. Così come lo è, fanno sapere i vigili del fuoco, la centrale operativa dei pompieri subissata dalle richieste di soccorso.

Non ci sono tuttavia situazioni di pericolo per le persone. Al comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa sono stati raddoppiati tutti i turni di servizio e sono statI chiesti rinforzi ai comandi limitrofi. Forti disagi anche a Tirrenia, sul litorale pisano, e a Cascina. Il consigliere comunale pisano di Forza Italia, Giovanni Garzella, ha già presentato un esposto ad Acque spa, gestore idrico del Basso Valdarno, per la cattiva ricezione fognaria. A Pisa infine un'anziana rimasta intrappolata nella sua auto in un sottopasso allagato è stato tratta in salvo con l'aiuto dei vigili del fuoco.

Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 12:37

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci