Milano, nubifragio record: in tre ore caduta la pioggia di un intero mese

Lunedì 30 Maggio 2016
Milano, nubifragio record: in tre ore caduta la pioggia di un intero mese
5

Un nubifragio da "record2, lo hanno definito gli esperti, quello che ha investito stamattina Milano provocando allagamenti, interruzioni di treni e metropolitana e decine e decine di interventi dei vigili del fuoco. In alcune vie il Lambro è fuoriuscito (ma l'assessore regionale ha poi precisato che sono stati rigurgiti dai tombini per l'insufficiente dimensione della rete fognaria). Chiusi alcuni sottopassi. L'astanteria del Policlinico è stata evacuata per allagamento. Stessa decisione per una scuola, dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco chiamati dai responsabili per infiltrazioni d'acqua dai soffitti. I 500 studenti hanno dovuto lasciare le classi.

Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo in sole 3 ore è caduta la pioggia che dovrebbe accumularsi nell'intero mese di maggio, pari a circa 90 litri al metro quadro. Per questo il sagrato del Duomo, ma anche l'Arco della Pace, e tante altre zone di Milano si sono trasformate in piazze d'acqua. Disagi per i passanti e per gli automobilisti. E anche per chi usa treni e metropolitana: interrotta per circa mezzora, dalle 10,40 alle 11,15, la linea tra Bovisa e Cadorna, con conseguenze anche per il Malpensa Express. Disagi sulla linea 5 per il blocco di circa 90 minuti nel tratto Domodossola-Portello. Alcuni alberi sono stati abbattuti dalla forza dell'acqua e del vento e, in via Ippolito Nievo, uno cadendo ha tranciato un cavo dell'energia elettrica. Circa duecento le telefonate ai vigili del fuoco per allagamenti di case e scantinati. Una richiesta di intervento è arrivata anche dal comando della vigilanza urbana di Piazza Beccaria per infiltrazioni in un locale. In un sottopasso allagato si sono messi al lavoro per pulire i tombini i nomadi del vicino campo di accoglienza di via Lombroso. «Siamo tutti in cerca di un lavoro..», hanno poi detto.

A dieci giorni dal voto amministrativo, la bomba d'acqua di stamattina ha offerto nuovi spunti polemici.

Il sindaco Giuliano Pisapia ci ha scherzato sopra ('spero non sia il Diluvio universale..'), ma non si è risparmiato gli attacchi. Dal leader leghista Matteo Salvini ('su emergenza ambientale da Pisapia nullà) al capolista Fdi-An, ed ex vicesindaco, Riccardo De Corato ('il sindaco Pisapia ha dato a Milano il regalo d'addio: l'intera città navigabile !'). Il candidato sindaco di NoixMilano, Nicolò Mardegan, ha fatto girare una sua foto con un materassino gonfiabile sotto il braccio. L'allerta meteo comunque non è finito. Una nuova ondata di maltempo è prevista per le prossime ore

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci