Migranti, Corte dei conti Ue: «In Italia operativi solo 4 hotspot su 6»

Martedì 25 Aprile 2017
Migranti, Corte dei conti Ue: «In Italia operativi solo 4 hotspot su 6»
1
Solo quattro dei sei hotspot previsti in Italia sono operativi e la Corte dei conti europea insiste sulla necessità dell'apertura degli ultimi due» per far fronte ai flussi migratori. Emerge da una relazione della Corte dei conti europea sugli hotspot in Italia e Grecia, presentata da Gustaf Wessberg, direttore dell'audit. Secondo la Corte, il sistema basato sugli hotspot «ha contribuito a migliorare la gestione dei flussi migratori nei due Paesi in prima linea», ma restano «situazioni critiche» da risolvere.

Secondo la Corte dei Conti europea, il sistema basato sui punti di crisi «ha migliorato il tasso di registrazione e di rilevamento delle impronte digitali dei migranti in arrivo», che in Italia è al 97%. Ma il funzionamento degli hotspot è danneggiato da colli di bottiglia nelle procedure di follow-up, dai ricollocamenti e ai rimpatri. Se «il principale problema iniziale per il sistema dei ricollocamenti è stato trovare candidati ammissibili interessati a parteciparvi - si legge nella relazione - attualmente, uno dei principali colli di bottiglia è costituito dai pochi impegni» ad accogliere «dei Paesi membri».

Un altro collo di bottiglia - si spiega - è «causato dal basso tasso di attuazione delle decisioni di rimpatrio che, stando ai dati forniti dalle autorità italiane, è inferiore al 20%». «Stante il costante elevato numero di arrivi di migranti, e dati i colli di bottiglia esistenti in relazione al limitato 'deflussò di migranti tramite ricollocamenti e rimpatri - si evidenzia - nelle strutture di accoglienza per richiedenti asilo italiane potrebbe sorgere nel prossimo futuro un problema di capienza».
Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 10:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci