Mattarella inaugura la sede della regione Calabria: «Sconfiggere la 'ndrangheta è un dovere del governo»

Venerdì 29 Gennaio 2016
Mattarella inaugura la sede della regione Calabria: «Sconfiggere la 'ndrangheta è un dovere del governo»
«Una piena dignità della cosa pubblica è la premessa per il risanamento delle piaghe e per la ripresa. Conferire dignità alla cosa pubblica, e alla politica, è oggi essenziale per mettere in moto uno sviluppo innovativo». Lo ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, a Catanzaro per inaugurare la sede della Regione Calabria.

«Il contrasto alla criminalità organizzata e la battaglia per l'affermazione della legalità restano pietre angolari di ogni progettualità politica». Lo ha detto a Catanzaro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «La Calabria - ha aggiunto - non è sola. Lo Stato non è lontano. La Calabria è parte integrante e inseparabile della vita dell'Italia e la coinvolge. La questione, quindi, interpella e richiama la coscienza civile di tutte le istituzioni». «La 'ndrangheta è una minaccia per l'intero Paese e la sua sconfitta costituisce un'esigenza e un obiettivo nazionale. Sconfiggere la 'ndrangheta è possibile. È un dovere che va posto in cima ad ogni programma di Governo». 

Il presidente Mattarella ha fatto anche riferimento all'occupazione. «Creare nel paese il lavoro che manca e la prima delle priorità.
Dare un futuro ai giovani è condizione per la tenuta stessa della nazione. Ogni discorso sula ripresa deve affrontare il nodo dell'occupazione», ha spiegato. La politica «spesso non riesce a sottrarsi alla logica degli interessi particolari, quando si appiattisce su una mera e conservatrice riproduzione del consenso - toccando talvolta quella zona grigia che non distingue legalità da illegalità - nell'illusione di preservare se stessa mentre la comunità circostante non riesce a trarre concreti benefici».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci