Marò, Girone atterrato a Roma all'aeroporto di Ciampino

Venerdì 27 Maggio 2016
Marò, Girone atterrato a Roma all'aeroporto di Ciampino
16

È atterrato a Ciampino nel pomeriggio il Falcon 900 dell'Aeronautica militare con a bordo il fuciliere di Marina Salvatore Girone, di rientro dall'India, dopo uno scalo ad Abu Dhabi.

Ad accompagnarlo, l'ambasciatore a New Delhi Lorenzo Angeloni ed il consigliere militare di Palazzo Chigi, generale Carmine Masiello. Una prima tappa prima del rientro a Bari: successivamente Girone è stato portato all'aeroporto di Bari Palese a bordo di un aereo dell'aeronautica militare partito dall'aeroporto di Ciampino. Girone, che ha viaggiato con la famiglia e il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha poi raggiunto in auto casa sua nel quartiere Torre a More a Sud di Bari. Salvatore Girone, atterrato a Ciampino, è apparso visibilmente soddisfatto: scendendo dalla scaletta dell'aereo ha sorriso e fatto il saluto militare. È stato quindi accolto dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni con il quale ha scambiato una stretta di mano. Poi il lungo abbraccio con il ministro della Difesa Roberta Pinotti. 

«L'Italia è bella, amo l'Italia, ringrazio tutti, siamo un bel popolo». Sono state queste le prime parole del marò Salvatore Girone appena rientrato a casa sua a Bari. Ad abbracciarlo davanti alla casa il nonno che si chiama come lui: Salvatore Girone. L'anziano ha avuto un malore per l'emozione e la ressa dei fotografi e della folla. Ad accoglierlo anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco Antonio Decaro, oltre a molti cittadini e abitanti della zona.  Uno striscione e alcuni palloncini con i colori della bandiera italiana hanno fatto da sfondo all'arrivo di Girone che era insieme alla moglie Vania Ardito e ai genitori.  

«Era inevitabile questo momento commovente», ha aggiunto Girone parlando del suo abbraccio con il nonno. «È l'unico ad essere rimasto perché in questi anni ho perso gli altri miei nonni e anche un mio caro zio. Sono contento adesso di essere qui, ringrazio chi ha fatto in modo di ottenere questi sviluppi che mi hanno permesso di rientrare».

 
 


L'incontro in Quirinale
Sergio Mattarella ha incontrato questa mattina a Ciampino i familiari del marò Salvatore Girone, in attesa del rientro del militare arrestato in India. Il presidente della Repubblica ha spiegato alla moglie di Girone che riceverà il marito molto volentieri al Quirinale, quando lui se la sentirà. In ogni caso, secondo quanto si apprende, un momento potrebbe essere la festa della Marina il 9 giugno.

Il premier 

«Oggi è un elemento di gioia il ritorno a casa di Salvatore Girone, appena atterrato a Ciampino», ha commentato a distanza Matteo Renzi nel corso dell'inaugurazione del ponte elettrico di Terna.

Gentiloni
«Anche #SalvatoreGirone finalmente in Italia. Un impegno preso dal mio primo giorno da Ministro. Un impegno che continua». Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, poco dopo aver accolto Girone a Ciampino.

 

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 14:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci