Manovra, assunzioni e ristrutturazioni casa: ecco tutti gli sgravi

Domenica 16 Ottobre 2016
Manovra, assunzioni e ristrutturazioni casa: ecco tutti gli sgravi
6

I lavori di messa in sicurezza antisismica potranno costare a chi si deciderà a farli anche solo il 15% del costo totale. E anche chi vive in condominio avrà una chance più attraente per convincersi a dare il via libera ai lavori di riqualificazione energetica dei palazzi. Sono le principali novità in materia di agevolazioni fiscali per i lavori sugli edifici in arrivo con la manovra, approvata salvo intese dal Consiglio dei ministri di sabato, che potenzia e amplia la portata dei due meccanismi di incentivazione. Ecco in sintesi le novità.

SISMABONUS FINO A 85%, SI RECUPERA IN 5 ANNI Il 'sismabonus' continuerà a partire dal 50% ma potrà arrivare fino all'85% in caso di miglioramento di 2 classi di rischio. L'agevolazione, che viene stabilizzata per 5 anni fino al 2021, vale sia per i condomini sia per le abitazioni singole e si potrà detrarre, quindi recuperare, in 5 anni anziché in 10. Le percentuali di sconto aumentano al 70 e 80% per le case e al 75 e 85% dei condomini, in caso di miglioramento di una o due classi di rischio, secondo le linee guida che metterà a punto il ministero delle Infrastrutture. Il tetto di spesa (indipendentemente dalla percentuale di agevolazione) è di 96.000 euro per ciascun anno ed è ripartita in cinque quote annuali di pari importo nell'anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

SCONTI LAVORI ANTISISMICI ANCHE A SECONDE CASE Altra novità l'estensione dello sconto anche alle seconde case e alle attività produttive che si trovano nelle zone sismiche 1 e 2 (ad alta pericolosità) ma anche nella zona 3. Tra le spese detraibili rientreranno anche quelle per la classificazione e verifica sismica. Sarà inoltre possibile cedere la detrazione sulle parti comuni dei condomini a soggetti terzi.

ECOBONUS CONDOMINI AL 75% SE MIGLIORA CONSUMI Quarantamila euro per appartamento, con una detrazione del 65% che può arrivare al 70% se riguarda l'involucro (il cappotto) dell'edificio e al 75% se viene comprovato con certificazione il miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva. Sono le novità previste per i condomini che introducono un meccanismo premiante in base ai risultati di risparmio dei consumi ottenuti. Saranno anche previsti controlli a campione. La detrazione, che prevede il recupero in 10 anni, viene
stabilizzata fino al 2021.

CONFERMATI PER 1 ANNO BONUS MOBILI E RISTRUTTURAZIONI L'ecobonus per i singoli appartamenti resta invece al 65% anche per tutto il prossimo anno.

E sempre per tutto il 2017 vengono confermati anche il bonus per le ristrutturazioni al 50% e quello per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici (dentro le ristrutturazioni) sempre al 50%. Ci sarà per un altro anno anche il bonus mobili per le giovani coppie che abbiano acquistato una prima casa (e in cui uno dei due abbia meno di 35 anni).

ASSUNZIONI Cambiano nel 2017 gli sgravi contributivi per le assunzioni stabili. Con la manovra ci saranno 700 milioni per finanziare gli sconti per chi assume, a livello nazionale, giovani dal percorso Garanzia Giovani e dall'alternanza scuola-lavoro, e per chi nel Mezzogiorno assume gli under 29 oppure gli over 50. Gli sconti variano, secondo la categoria, dal 100% al 50% (fino a 8.060 euro o a 4.030). Nel caso di Garanzia giovani ci sarà uno sconto, ridotto, anche per i contratti a termine sopra i 6 mesi.

 

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 10:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci