Maltempo, il Po esonda a Torino, allerta rossa e sfollati in Liguria, un disperso, scuole chiuse

Giovedì 24 Novembre 2016
Maltempo, il Po esonda a Torino, allerta rossa e sfollati in Liguria, un disperso, scuole chiuse
5

È emergenza maltempo nel Ponente della Liguria, soprattutto nell'Imperiese e nel Savonese, dove ha diluviato per molte ore, facendo esondare vari fiumi e costringendo un centinaio di persone a lasciare le proprie case per motivi precauzionali. Varie le frazioni isolate e difficoltà per la viabilità e per i trasporti ferroviari soprattutto in direzione del Piemonte, investito da un'ondata di maltempo ancora più imponente di quella ligure.

La permanenza della perturbazione sul territorio ligure ha indotto la protezione civile regionale a prorogare l'allerta rossa a Ponente fino alle 12 di domani. In quella zona le scuole resteranno chiuse. Malgrado le piogge intense e i venti forti - per il governatore ligure Giovanni Toti si tratta della perturbazione peggiore degli ultimi dodici anni - non si sono registrate vittime dirette. Un pescatore è stato dato per disperso dopo essere caduto in acqua a Lavagna mentre pescava sugli scogli alla foce dell'Entella e uno studente di 16 anni è morto a Spezia in un incidente stradale avvenuto sotto la pioggia.

La Polizia Municipale di Nichelino è inoltre intervenuta, al confine con Torino, per mettere al sicuro i clochard che vivono sotto il ponte in via Artom, a rischio per l'innalzamento del fiume Sangone.

Il livello continua ad aumentare da ore e nelle prossime ore è attesa la piena. I senzatetto verranno ospitati in un albergo a spese del Comune.

Sorvegliati speciali per tutta la giornata sono stati il Bormida, il Neva, il Centa, il Varatella e il Maremola nel Savonese. Il Bormida ha fatto crollare il ponte delle Fucine in località Pallareto a Murialdo, lasciando isolate 40 famiglie nelle frazioni di Borgate Conradi e Pallareto. Il fiume Neva ha inghiottito un ponte a Cisano. Borghetto Santo spirito è stata allagata dalle acque del Varatella.

Il Bormida ha allagato anche Cairo Montenotte. Invasi dall'acqua case fondi e negozi a Dego, Carcare, Calizzano e Cengio. Il Maremola ha allagato Pietra Ligure travolgendo dieci auto parcheggiate. Nell'Imperiese il sindaco ha disposto l'evacuazione di una quarantina di persone a Ceriana nell'entroterra di Sanremo. In provincia di Imperia sono rimasti isolati il Comune di Armo e due frazioni. Quaranta sfollati anche a Riva Ligure. Nel primo pomeriggio, in un'ora, a Albenga sono caduti 50 mm d'acqua. È stata allagata la passeggiata di Sanremo e alcune vie di Bordighera.

 
 

Le piogge battenti hanno provocato disagi anche nella viabilità. È stata bloccata per gran parte della giornata la carreggiata in direzione del capoluogo piemontese della l'A6 Savona-Torino a causa del ribaltamento di una autocisterna. Un masso è piombato anche sull'autostrada sul versante francese della A8 fra i caselli fra Ventimiglia a Montecarlo, senza provocare però la chiusura della carreggiata. Problemi anche per i trasporti ferroviari. Solo in serata sono ripresi i collegamenti ferroviari fra San Giuseppe di Cairo e Acqui Terme. Sospesa fino alla tarda serata la circolazione anche sulla Torino-Savona tra Ceva e San Giuseppe
 

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 09:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci