Lampedusa, strage di immigrati: 29 morti per ipotermia. Soccorso barcone con 105 a bordo

Lunedì 9 Febbraio 2015
Lampedusa, strage di immigrati: 29 morti per ipotermia. Soccorso barcone con 105 a bordo
Centocinque migranti sono stati tratti in salvo ieri sera dalla Guardia costiera italiana. Fra di loro ci sono 29 morti. La morte sarebbe dovuta a ipotermia. Inizialmente si era parlato di sette persone morte e quindici in gravissime condizioni.



Le condizioni proibitive del mare - forza 8, con onde alte anche fino a nove metri - hanno reso particolarmente difficile il soccorso dei migranti e stanno ulteriormente rallentando il rientro a Lampedusa: le motovedette procedono infatti a non più di due nodi all'ora. La richiesta di aiuto era arrivata da un telefono satellitare nel pomeriggio alla centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma.



Ricevuto l'Sos, sul posto sono stati immediatamente dirottati due mercantili che si trovavano in zona, il Bourbon/Argos e il Saint Rock, e contemporaneamente sono partite da Lampedusa due motovedette, la Cp 302 d la Cp 305.
Arrivate sul posto attorno alle 22 di ieri sera, le motovedette hanno completato il trasbordo dei migranti in piena notte e ripreso la rotta verso Lampedusa.
Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 08:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci