Ius soli, sì del Papa: «Riconoscerla ai bambini al momento della nascita»

PER APPROFONDIRE: bambini, ius soli, papa francesco
Ius soli, sì del Papa: «Riconoscerla ai bambini al momento della nascita»
«Nel rispetto del diritto universale a una nazionalità, questa va riconosciuta e opportunamente certificata a tutti i bambini e le bambine al momento della nascita». È la sollecitazione di Papa Francesco, contenuta nel messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio. «La apolidia in cui talvolta vengono a trovarsi migranti e rifugiati può essere facilmente evitata attraverso una legislazione sulla cittadinanza conforme ai principi fondamentali del diritto internazionale», scrive Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 21 Agosto 2017, 12:24






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ius soli, sì del Papa: «Riconoscerla ai bambini al momento della nascita»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 50 commenti presenti
2017-08-22 16:34:37
Ci dica almeno questo Santo nostro Padre, in grazia del suo Dio, cosa ne facciamo poi dei loro genitori clandestini?, dobbiamo mantenerli qui anche loro a spese nostre?. Ovviamente non possiamo mica tenerci qui il bambino e mandare a casa i suoi genitori. Non sarebbe carità cristiana ma questo Papa cosa ci dice in proposito?. Forse neppure lui lo sa, parla, parla, parla, solo perchè dotato da madre natura di bocca e di voce.
2017-08-22 15:05:58
il Santo Padre farebbe molto meglio ad interessarsi del bene spirituale delle persone.... lo jus soli è un'emerita sciocchezza che all'itaglia portera' ulteriori guai. Mio figlio abita a Ginevra sposato con un' Americana dello stato dello Iowa, i figli hanno entrambe nazionalita' e passaporti : italiano e americano. Cosa serve ai politici ed agli ecclesiastici gabellarci fosche previsioni di futura apolidicita'di cui sarebbero eventuali vittime i figli dei migranti alias clandestini ? hanno la nazionalita' dei genitori.... perchè non essere fieri di appartenere allo stato del Burkina faso, o Gambia, o Ciad ? cosa lede la dignita' umana ?
2017-08-22 14:50:50
Secondo me, sempre nel rispetto del diritto universale a una nazionalità, ai nuovi nati in Italia, dovrebbero dare la cittadinanza vaticana.
2017-08-22 14:06:33
E' già da un pezzo che questo Papa non sa quello che dice.
2017-08-22 15:57:31
no, no, sa quello che dice: non per nulla i dindari finiscono nelle casse delle ong