Gabriele Del Grande è tornato in Italia: «Io vittima di violenza istituzionale»

Lunedì 24 Aprile 2017
Gabriele Del Grande è tornato in Italia: «Io vittima di violenza istituzionale»
36

Gabriele Del Grande, appena sceso dall'aereo a Bologna, è stato accolto dal ministro Angelino Alfano, che lo ha accompagnato in una saletta riservata all'aeroporto. Lì Del Grande ha riabbracciato la compagna e gli altri familiari. «Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale.

Non ho subito alcun tipo di violenza», ha detto Del Grande. 

«Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico», ha spiegato. «Non ho ancora capito perchè sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo», ha aggiunto. Il giornalista ha ribadito di non aver subito alcun tipo di violenza: «non mi è stato torto un capello» e ha precisato che a fermarlo sono stati «agenti in borghese», per cui non è riuscito a capire se fossero poliziotti o militari. «Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo» ha spiegato.

«Ringrazio tutti, anche chi a livello turco si è mosso per me, dall'ambasciatore al ministro degli esteri della Turchia. Oggi fortunatamente sono libero» ha detto Gabriele Del Grande, parlando con i cronisti all'aeroporto di Bologna.
«Oggi io sono libero ma mando un pensiero caro a tutti i detenuti e tutti i giornalisti che sono ancora in carcere in condizioni molto peggiori della mia, anche in Turchia e in altri paesi del mondo» ha concluso.

 
 


«Appena parlato al telefono con Gabriele Del Grande. Ben tornato in Italia!», scrive su Twitter il presidente del consiglio Paolo Gentiloni.

La liberazione del giornalista da parte delle autorità turche era stata annunciata oggi da Alfano con un tweet. 

«La notte è passata al lavoro, è stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque è andata bene, sono molto soddisfatto di questo», ha spiegato Alfano a Rai News 24. «Sono davvero soddisfatto del lavoro che è stato fatto da tutti e del fatto che Gabriele torni ad essere un uomo libero». 
«Sono felice per il buon esito della vicenda - ha aggiunto il titolare della Farnesina - abbiamo constatato che sta bene ed è la migliore vigilia della nostra festa della liberazione».
 

Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 16:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci