«Italia nel mirino del terrorismo»,
Alfano lancia l'allarme Isis

Martedì 9 Settembre 2014
«Italia nel mirino del terrorismo», Alfano lancia l'allarme Isis
13

ROMA - Roma e l'Italia nel mirino dei terroristi dell'Isis. E' l'allarme lanciato dal ministro dell'Interno Angelino Alfano in un'informativa alla Camera dei Deputati. L'Italia e Roma, come culla della cristianit, sono un obiettivo non secondario dell'Isis, anche se al momento non ci sono evidenze investigative di progettualit terroristiche nel nostro Paese, ha detto Alfano.

Il terrorismo di matrice religiosa dell'Isis «veste anche abiti europei, lanciando una sfida senza precedenti alla sicurezza globale: è un'organizzazione che ha risorse che nessun'altra prima ha avuto». Risultano 48 persone passate dall'Italia e andate a combattere in Siria. Tra queste due con passaporto italiano, uno è il giovane genovese Delnevo ucciso in Siria nel giugno dello scorso anno.

Bisogna rafforzare gli strumenti legislativi contro la minaccia dei jihadisti andati combattere in teatri di guerra come la Siria, ha aggiunto il titolare del Viminale. Deve essere sempre possibile, ha spiegato, «contestare il delitto di partecipazione a conflitti fuori dai nostri confini anche quando è un 'lupo solitariò, nonchè consentire la sorveglianza speciale dei soggetti a rischio, con l'obbligo di dimora».

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 13:09

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci