Salvini, piovono recensioni negative su Amazon per il libro: «Buono come zeppa per il tavolo»

Venerdì 6 Maggio 2016 di Mauro Evangelisti
Salvini, piovono recensioni negative su Amazon per il libro: «Buono come zeppa per il tavolo»
4

Il libro di Salvini provoca una nuova forma di protesta su Amazon: un bombardamento di recensioni goliardiche. E se strappare le pagine, come hanno fatto i collettivi a Bologna, è sempre deprecabile, ora si apre il dibattito su una operazione di questa tipo.

Da sapere: Amazon consente agli utenti di scrivere recensioni, seguite da un giudizio da a uno a 5; Matteo Salvini, leader leghista, ha pubblicao un libro dal titolo "Secondo Matteo: Follia e coraggio per cambiare il paese". Bene, sulla pagina dedicata all'opera ci sono decine di recensioni, goliardiche se non offensive, che applicano anche una tecnica raffinata. Molti danno una stella, altri cinque anche se poi la fanno seguire da giudizi molto corrosivi. In questo modo, poiché spesso il sistema isola la recensione migliore e quella peggiore, si leggono comunque contenuti corrosivi contro il libro di Salvini. Una curiosità: il giudizio finale risulta di due stelle su cinque.

Alcuni esempi dei giudizi su quello che l'editore presenta come il libro in cui «per la prima volta Matteo Salvini si racconta»: «Dopo anni, la rivelazione del motivo per il quale 16 anni di universitá non sono bastati per il conseguimento della laurea. Offre notevoli spunti per trasferirsi in uno dei molteplici paesi europei. Elettrizzante l'attesa dell'uscita del film "Vacanze di Natale a Pontida"».  «Ho affisso il tomo salviniano al muro di fronte al gabinetto, ed il risultato è stato eccellente» (63 utenti, tra l'altro, hanno ritenuto utile questo commento).

Marco Molesti spende cinque stelle e scrive: «Più che una guida un vero trattato che propone una quasi infinita serie di esempi su come si possono scrivere migliaia di parole senza esprimere un solo concetto e guadagnarci pure sopra dei soldi». Un altro utente osserva: «Mi sono imbattuto in questo oggetto mentre cercavo una zeppa da posizionare sotto il piede del mio tavolo che traballa, e nonostante il prezzo elevato ho deciso di provarlo. Devo ammettere che lo spessore di 2 centimetri è proprio quello che ci voleva per il mio tavolo, che adesso non si muove più, ma 15 € li reputo comunque eccessivi». Lollo: «Il libro funziona alla perfezione, scalda al punto giusto quando messo dentro al camino». Dario D'Ursi: «Le pagine si adattano perfettamente al contenitore estraibile della gabbietta dei miei pappagallini, sono abbastanza assorbenti e fanno il loro lavoro». Alain: «Darei due stelle solo per lo stupore di sapere che Matteo sa cos'è un libro». Detto che il concetto dell'antidoto alla stitichezza - per la verità non proprio originale - si ripete spesso nelle recensioni, c'è anche chi osserva: «Abbattere cosí tanti alberi per tenere aperto un infisso mi sembra un tantino esagerato».

Ovviamente c'è anche chi si schiera con l'autore (Salvini). Qualcuno attacca Amazon perché non ferma la marea dei giudizi ironici («Propongo che a chi fa recensioni chiaramente faziose e false venga per sempre impedito di fare recensioni per qualsiasi oggetto in quanto incapace di intendere e di volere»). Ancora: «Provo pena per chi viene qui a recensire il libro, senza magari nemmeno averlo letto, solo perché "odia" Salvini. Noi invece in fondo vi amiamo, perché verso i minus habentes serve anche un po' di compassione...». Quest'ultimo commento è firmato da Luca Morisi, lo stesso nome di colui che si occupa della comunicazione per Matteo Salvini.
 

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci