Rifuti, magliette gialle Pd puliscono strade e parchi a Roma. Raggi: non sia spot. Renzi: non è provocazione

Domenica 14 Maggio 2017
Rifuti, magliette gialle Pd puliscono strade e parchi a Roma. Raggi: non sia spot. Renzi: non è provocazione
16

Le magliette gialle del Pd scendono in campo per pulire strade e parchi a Roma. E subito riparte la polemica con il sindaco Virginia Raggi. All'iniziativa, lanciata la scorsa settimana dal segretario Matteo Renzi in pieno caos immondizia nella Capitale, partecipano oltre mille volontari, secondo i dati del partito.

 

 

 
«Le #magliettegialle diventeranno sempre più un marchio di fabbrica del nuovo Pd. Iscritti, simpatizzanti ma anche cittadini che non ci votano: a tutti un grazie per aver deciso di dedicare del tempo alla propria comunità. Il Pd fa e farà formazione, scambio di idee, eventi sul territorio, forum di partecipazione, presenza sul web. Ma anche - quando serve - un bell'evento con le magliettegialle per rimettere a posto gli spazi di tutti» come oggi nella
pulizia di Roma, scrive su Facebook Renzi. 

Tra i luoghi prescelti in centro ci sono Colle Oppio e Parco della Resistenza. Proprio qui la consigliera capitolina Giulia Tempesta e il vice Presidente del I municipio, Jacopo Emiliani Pescetell fanno sapere: «L'appuntamento era alle ore 10. Casualmente abbiamo trovato mezzi e uomini di Ama sullo stesso luogo dalle ore 9. Ne siamo felici e ci complimentiamo con il Comune di Roma per il tempestivo intervento, a cui ci stiamo unendo per contribuire a pulire il parco».

Al parco del Colle Oppio, a due passi dal Colosseo, sono all'opera anche un gruppo di immigrati. «Io sono del circolo ambiente No Borders, vengo dall'India e sono con altri emigranti, tre del Madagascar e tre del Ghana per ripulire questo parco pieno di cartacce e bottigliette. È una bellissima iniziativa: anche gli immigrati che vivono qui danno una mano per la pulizia della città», racconta un volontario.

A Piazza dei Geranei, altro punto di incontro dei volontari dem nel quartiere Centocelle, c'è anche la capogruppo dem in Campidoglio Michela Di Biase che spiega: «Quando i nostri volontari sono arrivati hanno trovato anche militanti a 5 Stelle». «Magliette Gialle a Piazza dei Geranei. Grazie al movimento 5 Stelle che ha aderito alle nostra iniziativa!», twitta. Molto attivo anche l'account del Pd Roma che mostra le foto delle grandi pulizie. In uno dei tweet si legge: «Svegliarsi presto di domenica, dedicare la giornata a pulire! Le magliettegialle lo fanno col sorriso perché amano Roma!».
 
 


«A Tor Bella Monaca con magliettegialle per pulire la città dai rifiuti. Non contro qualcuno, ma per prenderci cura di Roma», scrive su Twitter la ministra della pubblica amministrazione Marianna Madia, che pubblica alcune foto che la ritraggono con una t-shirt gialla impegnata a pulire le vie del quartiere alla periferia di Roma.

«Grazie a mobilitazione Pd primo risultato raggiunto. In questi giorni tanta immondizia è stata tolta da strade. Sempre dalla parte dei romani», afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

«Da qualche anno a Roma si sono moltiplicati i cittadini che, autonomamente o in forma associata puliscono Roma, le sue strade e i suoi parchi. Questo perché l'amministrazione è obbiettivamente un po' in sofferenza. La situazione dei rifiuti è a tutti nota ma si sta normalizzando. In queste ultime ore anche un noto partito, il Pd, quello che è responsabile del malgoverno degli ultimi 20 anni a Roma, ha deciso finalmente di venire a pulire, chiaramente per il noto principio secondo cui "chi sporca pulisce". Un po' tardivo, comunque lo aspettiamo e gli diamo i migliori auguri di benvenuto. Ci auguriamo che non sia uno sterile spot elettorale: per far questo vi aspettiamo non soltanto questa domenica ma per quelle a seguire per i prossimi vent'anni». E' il polemico post pubblicato su Facebook dal sindaco Raggi.

«L'importante è che abbia funzionato. Dicono che lo facciamo soltanto a Roma in maniera provocatoria, invece, da sindaco di Firenze la prima cosa che chiesi fu la fondazione degli "Angeli del bello" per farsi dare una mano dai cittadini», replica Renzi incontrando alla stazione Tuscolana le magliette gialle al lavoro oggi per pulire Roma. Il segretario Pd appena arrivato ha chiesto al vicepresidente della Camera Roberto Giachetti come fosse andata. Giachetti ha risposto: «Bene, siamo stati da più parti e siamo contenti perché è riuscita. Avendo da ieri notte pubblicato i siti dove saremmo stati, l'Ama passa in continuazione. Il risultato lo abbiamo ottenuto». 

«Da questa mattina, senza sosta, i volontari delle magliette gialle sono al lavoro per far splendere Roma. Lo facciamo per amore della città e senza polemiche. Vogliamo dare una mano, ma da chi amministra la città abbiamo ricevuto solo insulti. Non siamo un spot elettorale come ci dicono, visto che non ci pare si voti a breve, ma anche se lo fossimo saremmo davvero un bellissimo spot e, a differenza di tanti, fatto di azioni concrete e non di parole», afferma su Facebook il Pd di Roma.

«Un po' di pausa e poi il lavoro riprenderà nel pomeriggio. E tra 15 giorni le #magliettegialle saranno di nuovo per le strade di Roma», ha scritto su Twitter a fine mattinata il presidente del Pd Matteo Orfini.

 

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 08:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci