Raggi e il frigogate: «In strada ce ne sono troppi, è strano...». Il caso impazza sui social

Martedì 25 Ottobre 2016 di Giuseppe Gioffreda
Un frigorifero abbandonato in via degli Avignonesi
12

Il sasso l'ha lanciato il sindaco Virginia Raggi: «Non ho mai visto tanti rifiuti pesanti, divani e frigoriferi abbandonati per strada - ha detto in un intervista a Repubblica -. Mi sembra strano». A raccoglierlo e rilanciarlo ci ha pensato l'assessore all'ambiente Paola Muraro: «La questione degli ingombranti è dovuta fondamentalmente a un problema con l'ultima gara indetta da Ama - ha detto - Si vedono però delle situazioni anomale di abbandono di frigoriferi e altri ingombranti su cui bisognerà fare luce».

 

Insomma, secondo l'amministrazione a Cinque Stelle della Capitale dietro il caos-rifiuti che continua ad attanagliare la città potrebbe esserci qualcosa di poco chiaro: il moltiplicarsi di rifiuti ingombranti in strada per il Campidoglio non avviene per caso. Apriti cielo. Il passo dal "sospetto" adombrato dal sindaco al «gomblotto» sui social è breve. Tanto che in poco tempo tra i trending topics vola l'hashtag #frigogate.

L'ironia sul Raggi-pensiero spopola. E anche l'opposizione si arma di tastiera per affondare il dito nella piaga: «Per #Raggi c'è complotto del #frigorifero, domani arriva quello degli automobilisti che si danno appuntamento per creare ingorghi», twitta il consigliere regionale Fabrizio Santori.  «Un complotto sui frigo lasciati per strada a Roma? Assolutamente no - cerca di fare chiarezza la Cgil -  C'è una nostra denuncia che risale a maggio 2016: il servizio per il ritiro degli ingombranti è scaduto e l'Ama ha sbagliato la procedura della nuova gara». 

«Ancora una volta trasformano la loro incapacità in raggelanti complotti», aggiunge la parlamentare Pd Anna Ascani.
La contro-replica è affidata al capogruppo pentastellato in Campidoglio, Paolo Ferrara: «Ancora polemiche sul nulla. Parlano di frigoriferi per non tagliarsi lo stipendi...Virginia ha soltanto denunciato la presenza anomala di rifiuti ingombranti abbandonati per strada. Un numero che non può essere giustificato solo dalla sospensione temporanea del servizio di ritiro a domicilio ma denota anche un problema di inciviltà».

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 12:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci